Come applicare l'eyeliner come una MUA!

by - maggio 16, 2014

Ciao Ragazze!
Durante la mia (breve ma intensa!) esperienza come Make Up Artist, soprattutto parlando con le clienti, mi sono resa conto che la sfida più ardua per una donna alle prese con il trucco è l'applicazione dell'Eyeliner.
Effettivamente ricreare una riga precisa e che incornici l'occhio in modo corretto, può non essere così semplice ed intuitivo.
Ho pensato, quindi, di raccogliere qui di seguito una serie di trucchetti che spero possano aiutare anche le meno esperte nell'utilizzo di questo “strumento di tortura” che è l'eyeliner!

Il primo consiglio che posso darvi è sicuramente quello riguardante la postura: soprattutto all'inizio!
Armandoci di pazienza e coraggio, ci sediamo accanto ad un tavolo con lo specchio davanti e appoggiamo il gomito della mano con cui usiamo il pennello.
Perchè? Sicuramente una mano più ferma aiuta a creare una linea più precisa! Facciamo quindi peso sul nostro gomito ben saldo al piano d'appoggio, e iniziamo a disegnare!

Non possiamo pretendere di ottenere una linea precisa al primo tentativo: ce ne vorranno parecchi! Consiglio di provare un po' di volte anche solo per rimanere in casa, con calma e senza la necessità di un'occasione vera e propria.
Facendo pratica “in privato” eviteremo di andare in ufficio o a cena fuori con linee sugli occhi somiglianti al percorso di un ottovolante!

Esistono diversi tipi di Eyeliners, che si differenziano per densità del prodotto, pigmentazione, applicatore...e chi più ne ha, più ne metta.
Personalmente mi trovo molto bene con l'eyeliner in gel: un comodo barattolino a cui però va abbinato un pennellino a punta fine o a taglio obliquo.
Questo tipo di applicazione non è sicuramente una delle più semplici: consiglio a chi inizia un eyeliner non troppo denso, a pozzetto (ovvero con pennellino a immersione a mo' di mascara) oppure con la punta in feltro.

Come applico l'eyeliner passo dopo passo:
Sono consapevole che ci siano più tecniche di applicazione; io naturalmente cercherò di spiegarvi quella con cui personalmente mi trovo meglio.

Dopo essermi assicurata di avere assunto la postura corretta mi armo di pennellino (che sia un pennello singolo, o l'applicatore contenuto nel packaging del mio Eyeliner) e mi assicuro che non ci sia troppo prodotto; se è il caso ne rimuovo un po', come farei con uno smalto!

come applicare l'eyeliner come una mua

Partendo dall'angolo interno, traccio una linea molto sottile che vada ad annerire tutta la parte vicina alle ciglia: è molto importante che non vengano lasciati spazi o buchi tra la linea e le ciglia!

come applicare l'eyeliner come una mua

Come secondo passo disegno il segmento diagonale che andrà a chiudere la mia codina; come riferimenti generici si possono prendere l'ultimo pelo delle ciglia per la partenza, e la punta esterna delle sopracciglia per l'inclinazione.
Consiglio sempre di fare una linea abbozzata e di controllare ad occhio aperto/chiuso/sguardo basso prima di proseguire con la linea definitiva.
N.B. Esistono alcuni tipi di occhio che necessitano di particolari accorgimenti, per esempio l'hooded eye tipico delle persone asiatiche, che va truccato quasi esclusivamente ad occhio aperto!

come applicare l'eyeliner come una mua

come applicare l'eyeliner come una mua


A questo punto, partendo sempre dalla fine della mia codina (affinchè la punta sia sottile, e non tozza) traccio un'altra linea che arrivi circa a un terzo della linea delle ciglia superiori.

come applicare l'eyeliner come una mua


Ora, la nostra linea è quasi completa, ma ci resta un antiestetico gradino che va sostituito e corretto con una linea sinuosa e felina. Per fare questo creo una linea che diminuisca di spessore man mano che mi avvicino all'angolo interno: qui, la linea risulterà davvero, davvero sottile!

come applicare l'eyeliner come una mua


Errori da evitare:
- Evitiamo linee di Eyeliner troncate di netto! L'occhio risulta tozzo e tondeggiante!

come applicare l'eyeliner come una mua


- Come già detto, dobbiamo cercare di non lasciare spazi “bianchi” vicino alle ciglia o all'interno della codina;

- Evitiamo di uscire di casa con linee tremolanti; purtroppo, essendo molto antiestetiche, andrebbero a peggiorare la forma dell'occhio, non a renderla più interessante!
Naturalmente (sarò banale, ma lo dico!) è molto importante che venga mantenuta la simmetria tra occhio destro e sinistro onde evitare lo “strabismo da eyeliner messo male”!

come applicare l'eyeliner come una mua


- La fine della codina deve risultare quanto più appuntita possibile, i “flick” tozzi non allungano l'occhio, anzi!

come applicare l'eyeliner come una mua

Spero che questa piccola guida sull'eyeliner contenga qualche consiglio o trucchetto che possa aiutarvi nell'applicazione del prodotto!
Naturalmente esistono moltissimi stili differenti di linee, che possono essere modificate a seconda dell'occasione d'uso o della nostra preferenza.
Oggi ho deciso di partire dalla linea "classica".
Fatemi sapere se c'è qualche altro stile che vi piacerebbe vedere in un tutorial, e soprattutto se la spiegazione è stata chiara o meno!
Alla prossima!

Bacissimi!
Ilaria

You May Also Like

8 commenti

  1. utilissimo questo articolo!!! io con l'eyeliner ci litigo sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che l'articolo sia utile! Un bacione!

      Elimina
  2. Io dopo molta pratica sto migliorando con l'eyeliner e non l'avrei mai detto, pensavo sarebbe stato impossibile.

    RispondiElimina
  3. Davvero molto utile! Grazie :3
    Ho cercato di fare pratica con diversi eyeliner ma, alla fine, ricado sempre nelle più pratiche matite -nonostante l'effetto sia molto diverso e meno fiQo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io - al contrario - con la matita sono meno precisa! Arrgh! XD

      Elimina
  4. Ottimi consigli anche se è molto più facile a dirsi che a farsi. L'eyeliner lo adoro ma rimane uno step ostico per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'eyeliner è il piu' difficoltoso tra gli strumenti del Make Up, ma con un po' di pratica e qualche accorgimento otterrai sicuramente un risultato stupefacente :D

      Elimina