Evento Blogger #L'erbolarioExperience: alla scoperta dell'azienda Made in Lodi

by - giugno 27, 2014

Ciao a tutte!

Lo scorso 24 Giugno i fondatori de L'Erbolario ci hanno aperto le porte della loro azienda di famiglia, è stato un piacere per noi curiosare fra i diversi reparti e scoprire come nascono i loro prodotti.
La storia dell'azienda ci ha colpite, abbiamo ammirato il coraggio e la determinazione di Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa, allora studenti universitari che nel tempo libero fecero della loro passione un lavoro. Nel 1978 a Lodi aprirono un'erboristeria artigiana e parallelamente ai loro studi creavano e vendevano alcune preparazioni erboristiche; ben presto i loro prodotti vennero apprezzati e richiesti anche al di fuori di Lodi. Con il passare degli anni ebbero bisogno di spazi sempre più ampi, laboratori all'avanguardia in grado di creare preparazioni cosmetiche più complesse, e dopo diversi trasferimenti nel 1994 si stabilirono in quella che oggi è la meravigliosa sede de L'Erbolario, che noi abbiamo potuto visitare.

#lerbolarioexperience evento blogger

#lerbolarioexperience evento blogger


La particolarità di L'Erbolario è l'attenzione per l'ambiente e gli animali, per la bellezza al naturale e il rigore per la selezione delle piante che entrano a far parte dei cosmetici che troviamo nei loro negozi. Gran parte degli estratti naturali presenti nei cosmetici L'Erbolario, infatti, sono ricavati da una selezione accurata di piante terapiche coltivate direttamente in azienda.

#lerbolarioexperience evento blogger

Il nostro tour ha avuto inizio dal reparto di Ricerca Estratti a cura di Enrico Lolla, che si occupa di produrre e analizzare il "kilo" un campione di estratto glicolico delle varie piante benefiche. La cernita di erbe viene immersa all'interno di un percolatore in un solvente che nel giro di due giorni estrae il principio attivo della pianta, l'estratto viene successivamente esaminato. Lo stesso processo avviene in grande all'interno di strumenti più grandi e capienti, il risultato viene costantemente analizzato e selezionato.

#lerbolarioexperience evento blogger

Nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo e nel reparto Qualità giungono le materie prime e i semi lavorati ormai in produzione, i ricercatori studiano nuove formule e mettono a punto i nuovi prodotti. La particolarità di questo laboratorio è la presenza quasi assoluta di donne, giovani laureate in biologia e chimica che creano e revisionano i cosmetici de L'Erbolario. La signora Villa ci ha raccontato tutte le fasi dei prodotto in questo reparto, viene creato un dossier in cui viene segnata ogni singola modifica sulla formula e tutti i pareri di chi testa il cosmetico in anteprima. Una crema può sostare nel reparto di Ricerca e Sviluppo da un minimo di un anno finchè il prodotto non arriva a soddisfare i desideri del potenziale cliente, durante questo tempo la crema viene testata, analizzata periodicamente e sottoposta a sbalzi termici che potrebbero destabilizzare le emulsioni.
Una volta stabilita la formula definitiva, il prodotto può essere preparato in larga scala all'interno di grandi macchinari e una volta pronto, un kg di emulsione viene portato in laboratorio ed analizzato. A L'Erbolario l'acqua viene depurata e osmotizzata all'interno di grandi silos, attraverso un sistema di tubazioni giunge direttamente all'interno dei macchinari e quindi dei prodotti, al fine di ridurre le fonti di inquinamento nel cosmetico.
La nostra visita è proseguita nel reparto di Confezionamento, dove avviene una catena di montaggio per impacchettare il prodotto e selezionare ancora una volta pezzo per pezzo per garantire una qualità alta.
Ci è stato inoltre mostrato il magazzino delle materie prime, in cui gli oli, gli emulsionanti e gli attivi che provengono dall'esterno sostano prima di ricevere l'autorizzazione a seguito di analisi e controlli. Le materie prime che rispettano gli standard qualitativi vengono approvate e portate in fase di produzione.

Infine ognuna delle 600 linee di prodotto cosmetico pronte per essere immesse in commercio, viene portata in un magazzino esterno all'azienda e distribuita negli oltre 5000 punti vendita italiani. Tutti i residui e gli scarti di lavorazione vengono smaltiti in maniera ecologica, nel rispetto dell'ambiente.

#lerbolarioexperience evento blogger

#lerbolarioexperience evento blogger


L'evento è proseguito con una sessione di Make up in cui ci è stata mostrata la novità del momento, la linea completa di trucchi naturali, ci è stata illustrata da una make up artist la funzione di ogni prodotto. Abbiamo potuto toccare con mano e provare su di noi i cosmetici, prossimamente vi mostreremo in un altro post nello specifico tutti i prodotti.

L'evento è stato il primo di questo genere a cui partecipavamo: visitare un'azienda dall'interno, conoscere i reparti produttivi e le persone che ci lavorano, oltre a quelle che l'hanno creata. La location poi è davvero eccezionale, l'avrete potuto apprezzare dalle foto: sembra quasi di stare in un'altra epoca o in un luogo fuori dal tempo, senza i rumori tipici della città e totalmente immersi nella natura. Essere da L'Erbolario per noi è stato come stare in un mondo magico. Ringraziamo la signora Daniela, nostro Cicerone per tutta l'esperienza, la famiglia L'Erbolario in toto per averci accolti e Giulia, Francesca e Claudia per l'organizzazione della meravigliosa giornata a Lodi.

Consigli di Makeup

You May Also Like

2 commenti

  1. che posto meraviglioso!
    da parte mia tanta tanta tanta ma tanta invidia blogger, sarebbe piaciuto anche a me avere questa possibilità *-*

    RispondiElimina
  2. che bella la location!! Deve essere stata proprio una bella esperienza!
    Bebi

    RispondiElimina