Donne & Make Up, tutti i "clichè" e le affermazioni dette da chi non si trucca!

Ciao ragazze,
se seguite questo blog vuol dire che siete appassionate di make up e come tali sicuramente qualcuno vi avrà detto qualche frase che rappresenta un clichè sul make up. Io personalmente mi sono sentita dire diverse volte le stesse cose, poco male visto che per carattere su queste cose non m'interessa del parere degli estranei. Detto questo voglio analizzare con voi in modo quasi simpatico tutti quei clichè che una donna che si trucca si sente dire almeno una volta nella vita.

affermazioni sul make up luoghi comuni sul make up


  • Il rossetto rosso è da batto**
Io non dico come ma solo perchè? Per me il rossetto in generale è il simbolo della femminilità e della sensualità nella maniera più assoluta. Il rosso per me lo è ancora di più, tante dive ne hanno fatto un biglietto da visita come Marylin Monroe per esempio. Perchè se lo indossa una ragazza normale deve essere per forza etichettata? Ovviamente questo clichè è un sempreverde nei paesini, dove la mentalità fa a pugni col progresso. Un consiglio? Fregatevene e fate come me, rossetto rosso per la vita. Il rossetto rosso, come la minigonna, non è simbolo di volgarità, basta solo saperlo portare.

  • Se ti trucchi vuol dire che senza trucco sei brutta.
E' vero, il trucco ci rende inevitabilmente più belle ma basta con questa credenza che si truccano solo "le brutte", il trucco fa comodo a tutte, pure alle dive delle passerella che crescono a pane e red carpet. Il make up è uno strumento bellissimo che nelle nostre mani può farci diventare tutte le donne che vogliamo. Ho letto e sentito fin troppe volte questa frase, specialmente da donne che poi magari a loro volta usano il make up. Smettiamola di giudicare chi si trucca additandola, non è illegale truccarsi e se possiamo ricorrere ad un piccolo aiutino per sentirci più belle che male c'è?

  • Donna che si trucca = donna frivola
Ma perchè? Perchè chi si trucca è frivola e chi non si trucca è un pozzo di scienza? Il trucco ed il cervello sono due cose separate e non connesse quindi non capisco questa connessione che molti fanno. Ho conosciuto donne intelligentissima che si truccano tutti i giorni, in maniera impeccabile per giunta. Questo è forse il luogo comune che più mi da fastidio, siamo nel 2014 ancora ci sono questi clichè da anteguerra mondiale? 

  • Tanto gli uomini preferiscono le donne acqua e sapone..
E perchè noi ci dobbiamo truccare per gli uomini? Io penso che il make up sia personale, io mi trucco per me stessa, voglio piacere a me e non alle persone che mi stanno accanto. Spesso noi donne siamo molto insicure e cerchiamo di fare le cose per gli altri, senza nemmeno rendercene conto. E' questo il nostro errore più grande per me. Se un uomo non vi apprezza per quello che siete, make up incluso allora non va bene. Dovete sempre fare quello che volete voi e non quello che voglio gli altri. 

  • Se usi i colori sembri un pagliaccio mica siamo a carnevale!
Non è uno scherzo purtroppo! Il make up non è fatto di soli marroncini e nude, il make up in primis è colore puro in tutte le sue sfumature. I make up colorati (per me) sono più difficili da realizzare ma l'impatto ottico è veramente stupendo! Per evitare di strafare basta solo non esagerare e come sempre sentirsi a proprio agio, il resto non conta!


  • Lo smalto nero è da satanica!
Ma perchè? Lo smalto nero ed anche il make up nero è bellissimo!Non è che se una persona ha un look un poco dark vuol dire che venera il signore del male. Lo dice una persona (io) che era veramente dark vestendo di solo nero per anni. 

Quello che voglio dire in questo post è che non dobbiamo mai fermarci alle apparenza, specialmente noi donne dovremmo essere più solidali tra di noi e meno cattive. Io odio le etichette, le ho sempre odiate perchè non penso che sia possibile inserire una persona in una categoria e stop. Siamo tutte persone e come tale abbiamo la nostra personalità ed il nostro modo di vivere. Dobbiamo sforzarci tutti per strada, non etichettiamo più nessuno e cerchiamo di essere felici con noi stesse senza mai dover criticare gli altri per sentirci meglio. In città questa mentalità è molto meno diffusa, i paesini sono delle fabbriche di etichette dove anche se cambi rimani sempre quella li, cammini con l'etichetta in testa e nemmeno se diventi il presidente della Repubblica quella ti abbandonerà. Vi piace truccarvi ma avete paura del giudizio degli altri? Ma fregatevene! Volete truccare occhi e labbra scure? Ma fatelo! Nessuno deve dare conto a nessuno su queste cose, solo a voi stesse! 

Un bacio
Rita

You May Also Like

6 commenti

  1. Da amante del makeup e beauty blogger putroppo e inevitabilmente nel corso degli anni ho dovuto confrontarmi con pregiudizi e luoghi comuni sul trucco. Purtroppo viviamo in un mondo che, seppur evoluto scientificamente, è ancora segnato dall'ignoranza e superficialità di molti (anche dei più giovani). Chiunque (uomo o donna che sia) non capisca il significato del trucco, non potrà mai capire le persone che lo amano e ne fanno uso. Tra i più comuni che mi sono sentita dire: che cosa hai fatto alle unghie? Te le sei schiacciate con il martello? (ogni volta che indosso uno smalto nero). Oppure: sei una ragazza così intelligente, come fai a perdere tempo con queste cose frivole? E via dicendo. Amo truccarmi, da anni, e vado fiera di questa mia passione che riesco tranquillamente a far convivere con tutti gli altri interessi che ho. E se voglio andare al supermercato dietro l'angolo con un rossetto rosso o le ciglia finte, lo faccio senza farmi influenzare da niente e nessuno. Come hai detto tu, i giudizi di persone indubbiamente ignoranti non devono farci perdere l'amore per le nostre passioni, di qualsiasi tipo esse siano. Per me, il trucco è una delle tante parti che compongono la mia vita e la mia persona, ed esisterà sempre a prescindere da ciò che pensano gli altri. Per fortuna, riesco benissimo ad analizzare un'opera e informarmi sul colore must della stagione allo stesso tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con tutto quello che hai scritto in questo commento. Evito proprio di dire quello che hanno detto a me proprio perchè per me quelle affermazioni non hanno proprio peso. Spero che tutte le persone siano come me e te e se ne freghino di tutto quelle che le malelingue possono dire.
      Un bacio.

      Elimina
  2. L'ultima affermazione è quella che mi sono sentita dire più spesso quando da ragazzina vestivo solo ed esclusivamente di nero ^__^ lo smalto nero lo adoro ancora adesso che non mi vesto più così, e penso che sia molto elegante. Io penso che la gente che dica certe cose sulle donne che si truccano sia solo un po' invidiosa. Io avevo delle compagne di liceo che non si truccavano affatto ed erano convinte che essere acqua e sapone fosse la miglior cosa e che truccarsi era ridicolo!! E' vero che una donna può essere bella anche al naturale, e anzi io invidio questo tipo di ragazze, però io sono del parere che il trucco migliori tutte senza esclusioni. E' un modo per valorizzare i propri punti forti, anche con un trucco leggero ma che magari mette in risalto le parti più belle del viso come la bocca o gli occhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo vissuto la stessa cosa :) sto sorridendo mentre leggo solo perchè ora come ora non me ne frega nulla! Come On ragazza!

      P.s. anche io penso che il trucco rende bellissime tutte le donne.

      Elimina
  3. A parte l'ultima, sono tutti pensieri ben radicati nel mio paesino -.-" sono uscita con il pupa navy chic 003 alle cinque del pomeriggio e il babbo mi fa " ma dove vai con quel rossetto a deficiente?"
    ...
    Okkkeeeeyyy.... -.-""

    RispondiElimina