Ciao Ragazze!
Dopo avervi parlato un pochino di come si potesse dare una forma alle sopracciglia tramite depilazione e disegno delle parti mancanti, voglio dedicarmi al trucco delle sopracciglia.
Cos'è il trucco delle sopracciglia?
Con trucco delle sopracciglia si intende dare maggiore intensità alla loro forma o al loro colore, utilizzando strumenti di make up come ombretti, matite o cere colorate.
Le sopracciglia sono spesso sottovalutate, ma sono in grado di modificare totalmente l'aspetto di un viso, di uno sguardo e sono quindi davvero importanti per la buona riuscita di un Make Up.
![]() |
I prodotti che ho utilizzato per le mie sopracciglia! |
Ci sono moltissimi metodi per disegnare le sopracciglia: dai più naturali, ai più drammatici ai più definiti. Dai più veloci ai più accurati.
Io vi spiegherò il metodo che uso io, nè troppo banale, nè troppo drammatico!
- Nel caso in cui non dovessero essere perfettamente depilate, prima del make up del viso inizio ad eliminare con una pinzetta i peletti in eccesso, poi applicare una crema o un gel lenitivo per attenuare il rossore. Sulla mia pelle chiarissima si notano molto, quindi è meglio usare la pinzetta un'oretta prima del trucco.
![]() |
Depilo e pettino le sopracciglia prima di iniziare |
- Dopo aver terminato la mia base viso (in caso volessi farla), inizio a pettinare le mie sopracciglia con uno scovolino; con una matita di qualche tono più chiara della radice dei capelli traccio il bordo inferiore del sopracciglio, poi sfumo.
A me piace che la forma resti piuttosto definita, ma possiamo sfumare con lo scovolino finche non abbiamo ottenuto l'effetto che più desideriamo!
- Riempio il resto del sopracciglio con un colore più chiaro; usando due tonalità ottengo un effetto tridimensionale che altrimenti non avrei.
Per sfumare meglio i colori, pettino di nuovo le sopracciglia con lo scovolino.
Per sfumare meglio i colori, pettino di nuovo le sopracciglia con lo scovolino.
![]() |
Riempio il resto del sopracciglio usando "Buck" dalla Naked di Urban Decay |
- Mi piace che la coda delle mie sopracciglia sia molto definita, quindi vado a tracciarla con l'aiuto di un pennellino e della matita utilizzata sopra. Al contrario, l'origine del sopracciglio deve essere molto sfumato; un origine definito renderebbe lo sguardo cupo e arcigno.
![]() |
Con l'aiuto di un pennello "a taglio" definisco la coda |
- Al di sotto del sopracciglio sfumo una matita color avorio per sollevare l'angolo e dare definizione allo sguardo! In alternativa avrei potuto utilizzare anche un correttore più chiaro del mio tono di pelle, o - per un effetto meno definito - un ombretto vaniglia.
![]() |
Sfumo una matita avorio per definire il sopracciglio |
- Pettino il sopracciglio con un apposito mascara gel fissante o con del gel per capelli ed uno scovolino pulito.
![]() |
Pettino e fisso le sopracciglia nel senso di crescita |
![]() |
Prima...e dopo! |
Dicendo questo, intendo che un sopracciglio troppo definito o scuro potrebbe risultare eccessivo se abbinato ad un trucco intenso come uno smoky eyes.
Lo stesso sopracciglio darebbe molto carattere al viso, invece, con una linea di eyeliner e palpebra neutra, e magari con un bel rossetto intenso.
Spero che quest'articolo vi sia stato utile, sopratutto se come me avete delle sopracciglia sfigatelle e poco definite! Come sempre per qualsiasi domanda o curiosità potete lasciarmi un commentino qui sotto!
Bacissimi!
Ila
4 Commenti
grazie per i consigli e ottimo il tutorial step by step, molto chiaro da capire! :D
RispondiEliminaottimi consigli, le fai molto bene. Io purtroppo non riesco mai a farle come vorrei :-(
RispondiEliminaadoro il make up per sopracciglia...e le tue sono bellissime e definite
RispondiEliminabuona giornata
Ottimi consigli, io ho delle sopracciglia sfigatissime e se non le ridisegno è come se non le avessi T.T sono in continua lotta con loro!
RispondiElimina