Come truccare e disegnare le sopracciglia!

by - luglio 16, 2014

Ciao Ragazze!
Dopo avervi parlato un pochino di come si potesse dare una forma alle sopracciglia tramite depilazione e disegno delle parti mancanti, voglio dedicarmi al trucco delle sopracciglia.
Cos'è il trucco delle sopracciglia?
Con trucco delle sopracciglia si intende dare maggiore intensità alla loro forma o al loro colore, utilizzando strumenti di make up come ombretti, matite o cere colorate.
Le sopracciglia sono spesso sottovalutate, ma sono in grado di modificare totalmente l'aspetto di un viso, di uno sguardo e sono quindi davvero importanti per la buona riuscita di un Make Up.

Come truccare le sopracciglia
I prodotti che ho utilizzato per le mie sopracciglia!
Ci sono moltissimi metodi per disegnare le sopracciglia: dai più naturali, ai più drammatici ai più definiti. Dai più veloci ai più accurati.
Io vi spiegherò il metodo che uso io, nè troppo banale, nè troppo drammatico!

- Nel caso in cui non dovessero essere perfettamente depilate, prima del make up del viso inizio ad eliminare con una pinzetta i peletti in eccesso, poi applicare una crema o un gel lenitivo per attenuare il rossore. Sulla mia pelle chiarissima si notano molto, quindi è meglio usare la pinzetta un'oretta prima del trucco.

Come realizzare un perfetto trucco delle sopracciglia
Depilo e pettino le sopracciglia prima di iniziare
- Dopo aver terminato la mia base viso (in caso volessi farla), inizio a pettinare le mie sopracciglia con uno scovolino; con una matita di qualche tono più chiara della radice dei capelli traccio il bordo inferiore del sopracciglio, poi sfumo.
A me piace che la forma resti piuttosto definita, ma possiamo sfumare con lo scovolino finche non abbiamo ottenuto l'effetto che più desideriamo!

Come realizzare un perfetto trucco delle sopracciglia
Definisco il margine inferiore delle sopracciglia
- Riempio il resto del sopracciglio con un colore più chiaro; usando due tonalità ottengo un effetto tridimensionale che altrimenti non avrei.
Per sfumare meglio i colori, pettino di nuovo le sopracciglia con lo scovolino.

Come realizzare un perfetto trucco delle sopracciglia
Riempio il resto del sopracciglio usando "Buck" dalla Naked di Urban Decay
- Mi piace che la coda delle mie sopracciglia sia molto definita, quindi vado a tracciarla con l'aiuto di un pennellino e della matita utilizzata sopra. Al contrario, l'origine del sopracciglio deve essere molto sfumato; un origine definito renderebbe lo sguardo cupo e arcigno.

Come truccare le sopracciglia
Con l'aiuto di un pennello "a taglio" definisco la coda
- Al di sotto del sopracciglio sfumo una matita color avorio per sollevare l'angolo e dare definizione allo sguardo! In alternativa avrei potuto utilizzare anche un correttore più chiaro del mio tono di pelle, o - per un effetto meno definito - un ombretto vaniglia.

Come realizzare un perfetto trucco delle sopracciglia
Sfumo una matita avorio per definire il sopracciglio
- Pettino il sopracciglio con un apposito mascara gel fissante o con del gel per capelli ed uno scovolino pulito.
Come truccare le sopracciglia
Pettino e fisso le sopracciglia nel senso di crescita
Come truccare le sopracciglia
Prima...e dopo!
A questo punto posso procedere con il mio trucco occhi: sicuramente il trucco delle sopracciglia va abbinato anche a quest'ultimo.
Dicendo questo, intendo che un sopracciglio troppo definito o scuro potrebbe risultare eccessivo se abbinato ad un trucco intenso come uno smoky eyes. 
Lo stesso sopracciglio darebbe molto carattere al viso, invece, con una linea di eyeliner e palpebra neutra, e magari con un bel rossetto intenso.

Spero che quest'articolo vi sia stato utile, sopratutto se come me avete delle sopracciglia sfigatelle e poco definite! Come sempre per qualsiasi domanda o curiosità potete lasciarmi un commentino qui sotto!

Bacissimi!
Ila



You May Also Like

4 commenti

  1. grazie per i consigli e ottimo il tutorial step by step, molto chiaro da capire! :D

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli, le fai molto bene. Io purtroppo non riesco mai a farle come vorrei :-(

    RispondiElimina
  3. adoro il make up per sopracciglia...e le tue sono bellissime e definite
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli, io ho delle sopracciglia sfigatissime e se non le ridisegno è come se non le avessi T.T sono in continua lotta con loro!

    RispondiElimina