Contouring di guancia e zigomo: dove posiziono Terra, Blush ed Illuminante?

by - settembre 24, 2014

Buongiorno ragazze!
Oggi vorrei iniziare a parlarvi del contouring. Mi piacerebbe arrivare a differenziare i diversi lavori che andrebbero fatti a seconda della tipologia di viso, ma prima parliamo di quella selezione di luci/ombre che possono essere utilizzate da ognuna di noi "donne di tutti i giorni" per scolpire meglio guancia e zigomo dopo l'applicazione del fondotinta.

Cosa si intende con la parola contouring?
Come ben sappiamo il nostro viso è composto da volumi; a volte la percezione di esso cambia a seconda di come viene colpito dalla luce. Grazie al contouring noi possiamo modificare con il make up il modo in cui i volumi del nostro volto vengono percepiti da occhi estranei. Come per i dipinti così per il trucco, la regola di base è che il colore chiaro (luce) porta in fuori il volume, mentre lo scuro (ombra) lo fa rientrare. Quindi - data la premessa noiosa - il contouring è un lavoro di luci (illuminante) e ombre (bronzer) che permette di modificare i volumi del viso al fine di renderlo più armonioso.
L'eleganza di un zigomo bello alto purtroppo è una di quelle qualità che poche donne possono dire di avere al naturale. Per evitare la chirurgia plastica (che a mio modesto parere ha tramutato il 90% delle soubrettes e attici della tv italiana in criceti dalla bocca piena) possiamo illuminare la zona alta della guancia ed evidenziare l'ombra sull'incavo dello zigomo. 

Ma come?
Non sapendo esattamente come spiegare ho rapito una mia cara amica, Linda, e ho disegnato dei simpatici geroglifici sulla sua faccia!Purtroppo l'effetto del contouring che ho fatto su di lei è molto naturale, quasi impercettibile a causa del flash della macchina fotografica. Cercherò di descrivervi al meglio la posizione e l'applicazione di ogni prodotto!

Contouring ed Highlighting come realizzarlo

- Blush: Il blush non è una parte vera e propria del contouring, ma serve semplicemente a dare un tocco di sano colore al viso ormai appiattito e stemperato dall'applicazione del fondotinta.Questo prodotto va applicato a partire dal centro della gota, sfumandolo poi leggermente in avanti e ancora verso l'attaccatura dei capelli. La "porzione" di zigomo che interessa il blush è quella direttamente sull'osso, dove percepiamo toccando e premendo con le dita la superficie piatta. Man mano che ci si avvicina alla testa, il colore sale leggermente. Il pennello che si utilizza per l'applicazione del Blush o Fard deve avere setole compatte ma molto morbide, questo per evitare di fare macchie e allo stesso tempo di ottenere un effetto troppo,troppo colorato in stile Ronald McDonald! XD

Contouring ed Highlighting come realizzarlo

- Bronzer o Terra: La prima cosa che mi viene da dire su questo prodotto è: please, non comprate terre arancioni! Per il contouring possiamo usare o bronzers di marroni neutri, o addirittura dei veri e propri marroni/grigi/tortora che riproducono esattamente il colore delle ombre naturali del volto. Preferibilmente - per una maggiore naturalezza - si dovrebbe usare un prodotto opaco; non vi nascondo però che molti dei bronzer in mio possesso sono satinati, proprio perchè apprezzo molto il tocco di iridescenza che danno alla pelle. Sempre toccando con le dita possiamo percepire esattamente il margine inferiore del nostro osso zigomatico: al di sotto di esso troviamo un piccolo incavo, e lì dovremo applicare la nostra ombreggiatura, che sia sfumata e libera da macchie. 
Non scendete mai al di sotto di questo incavo e soprattutto non avvicinate mai troppo la linea del contouring alla bocca o rischierete di ottenere un effetto troppo androgeno. Ottimo per l'applicazione della terra è un pennello conico e molto denso di setole.


Contouring ed Highlighting come realizzarlo

- Illuminante: L'higlighting è quella fase che si contrappone e allo stesso tempo accompagna il contouring. Dona luminosità alla pelle e allo stesso tempo porta in fuori ed enfatizza la rotondità e l'altezza del nostro zigomo.Può essere solo chiaro, oppure matte, shimmer, satinato, glitterato (in modo non troppo pacchiano), il tutto va come sempre abbinato al contesto del trucco occhi e labbra!
Va "appoggiato" al margine superiore dell'osso zigomatico, e va sfumato al di sopra del blush fino ad arrivare ai bordi del naso, dove poco poco prodotto dà un effetto di luce molto carino. 
Anche portare un po' di luce verso la tempia può essere davvero utile a contornare ed enfatizzare l'occhio!
L'ideale sarebbe l'applicazione con setole a doppia fibra, in modo che il prodotto applicato allo zigomo non risulti eccessivo. Ovviamente con il flash della mia reflex sembra che io abbia illuminato Linda a giorno XD

Contouring ed highlighting come realizzarlo

Altre chicche e regole da signorina RotterMeier:

- Evitare di esagerare con qualsiasi dei tre prodotti; ricordiamoci che il troppo stroppia, rimaniamo nel limite dell'eleganza!
- Per un effetto più omogeneo delle polveri con la texture della pelle, alla fine del lavoro possiamo tamponare delicatamente una spugnetta in lattice.
- Su pelli mature evitare prodotti iridescenti: il rifrangersi della luce evidenzierebbe le rughe anche se invisibili normalmente!
- Non usare terre aranciate!

come realizzare il contouring


Questa era la semplicissima spiegazione del contouring classico della guancia e dello zigomo, addattabile a tutti i volti e - a mio avviso - molto semplice da realizzare!
Spero che il post (soprattutto nelle spiegazioni!) vi sia stato utile, e ringrazio di cuore Linda per avermi prestato il viso!


Bacissimi!
Ila

You May Also Like

9 commenti

  1. I vostri post sono sempre molto utili! :D

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post! Utilissimo :)
    Grazie davvero, chiaro e utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice, grazie a te per il grandissimo complimento :*

      Elimina
  3. Lettura interessante e utile! Peccato io continui ad essere una capra nel contouring, un caso perso proprio :P

    RispondiElimina
  4. semplice, ben spiegato e molto chiaro, davvero utile!

    RispondiElimina