Tutorial Trucco Sfumato Viola da sera

by - settembre 03, 2014

Buongiorno ragazzuole!
Qualche sera fa sono uscita a cena con delle care amiche e per l'occasione ho deciso di realizzare un Make Up da sera dove gli occhi la facessero da padrone. Ultimamente ho indossato molto spesso rossetti iper colorati e occhi praticamente nude, con solo mascara e proprio volendo esagerare una linea di eyeliner sfigatissima. L'altra sera, presa dalla voglia di sfumare e picchiettare ombretti, ho deciso di utilizzare un paio di gradazioni di viola/lilla e di dare al trucco uno stile semi-arabeggiante.


Tutorial Trucco da sera Arabo viola e lilla

Vediamo insieme come ho realizzato questo Make Up occhi, utilizzando pochi ma semplici prodotti!

Tutorial Trucco da sera Arabo viola e lilla


- Dopo aver realizzato una leggera base con fondotinta e cipria, vado ad applicare una matita viola come base per gli occhi. Prima la tampono solo leggermente lungo la piega, poi con un tratto piu' intenso riempio tutta la palpebra mobile. Con la stessa matita traccio il contorno della rima cigliare inferiore, per poi proseguire dall'angolo esterno dell'occhio verso il sopracciglio.
Una volta soddisfatta della mia forma approssimativa, prendo un pennello piatto ed inizio a sfumare i contorni (con tocchi dall'alto verso il basso) e la parte centrale (tamponando).

Tutorial Trucco da sera Arabo viola e lilla

- Inizio a strutturare il mio make up dalla parte alta. 
Per creare una sfumatura quasi perfetta, con un pennello a lingua di gatto e dell'ombretto neutro, disegno dei minuscoli circoletti lungo il margine superiore della base in matita (quindi la zona appena sopra la piega). Con lo stesso colore posso anche riempire la zona dell'arcata sopraccigliare.

Tutorial trucco occhi viola e lilla

- Inizio a tamponare un ombretto viola scuro iridescente sulla metà esterna della palpebra mobile, lungo la linea delle ciglia inferiori (senza arrivare all'angolo interno dell'occhio) e - solo a pennello scarico e con tocchi leggeri - nella piega.

Tutorial trucco occhi viola e lilla


- Con un pennello a lingua di gatto pulito (il pennello, non il gatto XD), sfumo bene i bordi: sia quello esterno che quello superiore.Poi vado ad aggiungere colore sulla palpebra mobile per far sì che il viola scuro resti piu' intenso in quella zona.Con lo stesso pennello ormai scarico di colore sfumo il viola nella parte centrale della palpebra, e faccio lo stesso anche per la parte inferiore.


Tutorial trucco da sera viola e lilla

- Con un lilla acceso tampono la metà interna della palpebra mobile, sfumando poi leggermente sia verso il viola scuro, che verso il dotto lacrimale. Passo lo stesso colore anche nella meta interna della palpebra inferiore, sempre sfumando verso l'angolo interno.
Tutorial Trucco da sera viola e lilla

- Ritorno all'ombretto neutro utilizzato per l'arcata sopraccigliare e vado a riempire la zona dell'angolo interno, questo per dare luminosità evitando di utilizzare, però, un altro colore iridescente.

Tutorial trucco da sera viola e lilla

- Con del nero matte vado a ripassare l'attaccatura delle ciglia superiori, solo nella metà esterna dell'occhio.
Questa zona più scura ci servirà come "base d'appoggio" per la linea di eyeliner che disegneremo tra poco.

Tutorial trucco lilla e viola


- Per l'eyeliner utilizzerò un metodo piuttosto diverso dal solito.Per prima cosa traccerò una riga netta e crescente in spessore lungo la metà interna della linea delle ciglia. Nella parte esterna disegnerò sì la mia codina, ma lo farò tamponando poco eyeliner come se dovessi sfumarlo nell'ombretto nero. In questo modo otterremo un effetto di linea netta che man mano va a sfumarsi all'interno dell'ombretto, creando un make up armonioso e organizzato.


Tutorial trucco viola e lilla

- Con il nero utilizzato prima intensifico l'angolo esterno dell'occhio, sia lungo le ciglia superiori che inferiori, sfumo con il viola. Con una matita morbida e waterproof, annerisco la rima interna sia superiore che inferiore.

Tutorial Make up viola e lilla

- Piego le ciglia, applico il mascara e (come sempre, secondo il nostro gusto) delle ciglia finte naturali.

Tutorial trucco da sera viola e lilla

- Ed ecco il trucco occhi terminato!

Tutorial trucco viola e lilla

- Per completare il look ho applicato un velo di blush rosato e un gloss, anch'esso tendente al rosa. Et voilà!

Tutorial trucco viola e lilla


Tutorial trucco viola e lilla

Spero tantissimo che questo make up sui toni del viola vi sia piaciuto; inaspettatamente ho ricevuto parecchi complimenti, ed ho deciso di replicarlo per voi. Spero che il foto-tutorial possa esservi utile! 

Ilaria

You May Also Like

5 commenti

  1. Mi piace tantissimo! *.* Non avevo mai pensato di creare una linea di eyeliner con questa tecnica.. brava!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo trucco. Secondo te può essere adatto anche per chi ha l'occhio "incappucciato"?

    RispondiElimina