I peggiori errori di Make Up da evitare!

by - novembre 26, 2014

Buongiorno mie care fanciulle!
In questo articolo vi parlerò degli errori di Make Up che più spesso vedo per strada o mi sento descrivere e raccontare durante le lezioni di autotrucco. 
Cercherò di affrontare con voi in modo chiaro e conciso (sempre che io sia in grado di esserlo XD) le cose da NON fare e quelle invece da fare per apparire sempre al TOP! 
Per farlo, mi servirò di foto di Celebrities famosissime che, a quanto pare, prima di uscire dal camerino hanno avuto una lite con il loro truccatore!

errori con la terra abbronzante

1. La terra come fondotinta: In cima alla lista di errori più sentiti e visti, metto sicuramente questo. E' credenza comune tra le donne "non fanatiche" di make up, che la terra serva a rendere TUTTO il viso più abbronzato, e non a creare ombre o volumi, o a scaldare alcune zone del volto.
Il risultato è un colore terribilmente innaturale, aranciato, e che spesso (oltre a rendere il viso polveroso) si stacca completamente dal colorito del collo e del resto del corpo.
In realtà la terra, o bronzer, va usata con parsimonia solo per accentuare le zone d'ombra, crearne per modificare la forma del viso, o scurire in maniera davvero davvero leggera la zona centrale del nostro volto.

errori di make-up fondotinta


2. Troppo fondotinta: Coprire brufoli ed imperfezioni va bene; alcune donne, però, esagerano un pochino con la pretesa di una pelle di porcellana, e spesso finiscono per apparire finte, piatte e "collose" al tatto. Il fondotinta, se di buona marca, copre già con l'applicazione di pochissimo prodotto.
In caso di inestetisimi davvero evidenti, possiamo modulare la coprenza del fondotinta solo sulla zona circoscritta, creando un altro mini-strato.

come non applicare la cipria hd

3. Cipria trasparente effetto fantasma: Questo problema, in realtà, si incontra più spesso in tv o sullle fotografie.
Le ciprie trasparenti ad alta definizione (HD) hanno la brutta abitudine di riflettere le luci forti, ed in particolare i flash delle macchine fotografiche se applicate in quantità eccessiva.
Quando trucco le mie sposine utilizzando queste ciprie, mi assicuro con una (paranoica) foto con flash da ogni angolazione del viso di non aver creato macchie bianche ad effetto ectoplasma!


come non applicare il rossetto

4. Rossetto sbavato o sui denti: Il rossetto, soprattutto se rosso o di un colore acceso, non è cosa da poco. Ci sono fanatiche come me che seguono lunghissime procedure di applicazione, e c'è chi lo applica velocemente, direttamente dallo stick. Se nel primo caso l'operazione ci toglie un sacco di tempo, nel secondo abbiamo rischio di "uscita dagli argini" del colore.
Per arginare la situazione è sicuramente necessaria un po' più di attenzione durante e una velina tra le labbra dopo l'applicazione del rossetto. (Esistono anche matite cerose e trasparenti da applicare nel contorno esterno delle labbra).

errori nel make up ombretto

5. Ombretto pastello monocolore: Parliamone. Perchè? XD Questa la sento spesso! Alla domanda "Tu che ombretti usi?" la risposta è Giallino, Rosino, Azzurrino, Verdino "perchè sono naturali".
Nooooo! I colori naturali sono quelli della terra, e questi pastello stanno bene solo se applicati in maniera egregia e se abbinati ad un make up viso e labbra perfetto!
W i veri nudes! 

come non applicare il fondotinta

6. Fondotinta troppo scuro o troppo chiaro: Anche questo è un errore che incontro spesso. Non è semplice scegliere il fondotinta giusto, i consigli che vi do sono di sceglierlo alla luce naturale non diretta, posandone una piccola quantità sulla linea della mascella. Se vi sentite nel dubbio, chiedete a Make Up Artists presenti nei negozi specializzati (assicuratevi che lo siano, truccatori). Sapranno di certo aiutarvi!

errori più comuni labbra

7. Matita labbra in contrasto con il rossetto: Negli scorsi decenni andava di moda, poi si è capito che non è esattamente bellissimo l'effetto dato da un contorno labbra es. color ciliegia ed un rossetto es. color pesca chiaro. L'effetto più antiestetico lo si ha se la matita non viene nemmeno sfumata.
Ad oggi si utilizzano matite labbra tono su tono o al massimo di una o due tonalità più scure per l'effetto ombrè! 

errori più comuni sopracciglia

8. Sopracciglia fini ed arcuate: Ho già trattato il tema sopracciglia, mi sta particolarmente a cuore e so che è un tema ostico. Si vedono spesso queste sopracciglia formate da pochi peli messi in fila e dalla forma a semi-arco, che rendono lo sguardo perso e vuoto. Le sopracciglia sono la cornice dell'occhio, e senza una buona forma rischiamo di penalizzare il nostro sguardo.

blusa effetto clown

9. Blush effetto clown: Questo errore si verifica forse per le luci sbagliate al momento del trucco, o per pennelli di scarsa qualità che rilasciano troppo prodotto. Trovo che sia un errore dall'effetto volgare, mi piace che il blush sia ben sfumato. Visibile ma leggero, e soprattutto non di colori tendenti al fluo.
Anche in questo caso consiglio una controllata al trucco finito davanti alla luce naturale di una finestra :)

pamela anderson eyeliner sbagliato


10. Eyeliner a zig-zag: L'eyeliner è una mia fissa, a volte evito di metterlo solo perchè sono talmente pignola che perdo tantissimo tempo ad applicarlo! Con questa premessa ammetto di essere un po' esagerata XD
Vedo però spesso ragazze e signore che applicano questo prodotto in maniera traballante, creando un effetto ottico per cui appaiono strabiche! Con un po' di pazienza e qualche consiglio sono sicura che ognuna di noi potrà ottenere LA linea perfetta! 

Spero tantissimo che l'articolo vi sia piaciuto, è un po' diverso dal solito ^_^
Grazie per avermi dedicato il vostro tempo!
Bacissimi!
Ila

You May Also Like

2 commenti

  1. Ciao! Per un make up rock ma naturale, non è' detto che ci vuole per forza ombretto nero ecc per occhi marroni scuri e capelli biondo, cosa consigli? Che tipo di ombretto e rossetto?

    RispondiElimina