I 6 pennelli TOP per un Make Up completo!

by - gennaio 28, 2015

Buongiorno ragazze!
Quest'oggi vorrei parlarvi dei pennelli, le "bacchette magiche" di noi professioniste o appassionate di Make Up!
Premetto che: sarò brutta, sarò cattiva, ma per me il trucco con le dita non esiste! E' come innaffiare l'orchidea preferita di mamma con un idrante! A malapena tollero gli applicatori in spugna perchè non sfumano (sono appunto APPLICAtori) e perchè non sono facilmente lavabili, ma per lo meno ci permettono un minimo in più di precisione rispetto ad un enorme indice. Inoltre, un dito - per quanto pulito - può trasferire sulla palpebra una patinina untuosa, che mista ad ombretto crea delle fantastiche macchie artistiche!
Con questo non voglio dire che le mani nel trucco non servono, anzi, spesso le mani (ben pulite) sono il meglio per applicare prodotti cremosi e per ritoccare quei leggerissimi danni di sfumatura che capitano a tutte (in genere si usa il mignolo, piccolo e delicato).
E' vero quindi che i pennelli sono davvero utili, ma a meno che il make up non sia la vostra professione non è necessario acquistare kit con numerosi pennelli per truccare noi stesse, nè è necessario - secondo me - spendere fior di quattrini quando esistono delle marche che vendono pennelli singoli e kit con un buonissimo rapporto qualità\prezzo.

Passiamo ora a questi favolosi 6 pennelli, chiaramente io ne utilizzo molti di più, ma ho deciso di fare una scelta tra i tanti, e di mostrarvi solamente i 6 irrinunciabili!
Vi parlerò in primis del tipo di pennello, ma poi anche del singolo "modello" con relativa marca, e tenterò di spiegarvi perchè ho scelto proprio quello!

miglior pennello da cipria


- Pennello da Cipria: E' fondamentale. Perchè l'ho scelto?
La cipria è un elemento fondamentale della base viso; so che spesso viene tralasciata e proprio per questo durante le mie lezioni di autotrucco mi ritrovo a spiegare quanto sia importante.
La sua applicazione deve essere fatta per mezzo di un pennello a setole molto morbide e atrettanto dense. La cipria - sia in polvere libera che compatta - deve essere assorbita dal pennello e rilasciata in modo uniforme e misurato. Il pennello non dovrà rilasciare piccoli bozzetti di cipria su alcune zone del viso e non rilasciarne affatto in altri punti!
La mia scelta: è vecchio, è strausato ma è sempre perfetto e resta il mio preferito!
E' di zoeva ed è il pennellone da cipria del set "very croc", rispecchia tutti i canoni appena elencati...inoltre le clienti adorano il suo tocco delicato sul viso!


expert face brush di real techniques

- Pennello da fondotinta: lo so cosa state pensando. In tante decidono di applicare il fondotinta con le mani perchè è più veloce, più naturale e chissà cos'altro ed in parte sono d'accordo.
Perchè "in parte"? Se si parla dei classici pennelloni da fondotinta, quelli piatti, sono d'accordo. L'applicazione con questi risulta spesso striata e poco omogenea e a quel punto meglio le mani.
E' anche vero però che l'applicazione con le mani porta via una grande quantità di prodotto, e c'è un pennello in particolare che uso tantissimo, e che resta - per me - il top! L'expert face brush di Real Techniques ha setole fittissime che permettono una stesura uniforme e anche molto naturale!


luxe sheer cheek di zoeva

- Pennello da Blush/Terra: due in uno!
Per l'applicazione di polveri in modo sfumato e preciso è necessario l'uso di un pennello.
Se l'uso è personale non servono due pennelli per blush e terra, basta applicarli in questo ordine e strofinare il pennello su una velina pulita prima dell'applicazione del secondo.
Il mio pennello ideale è morbido, con setole non troppo fitte. Può essere sia conico che angolato, in entrambi i casi avrà una parte più stretta per il contouring ed una più paffuta per la gota.
Il mio preferito è ancora una volta zoeva, nuova generazione di pennelli però. Si chiama "Luxe sheer cheek" e pur essendo relativamente nuovo è già il mio preferito!


217 mac

- Pennello occhi da sfumatura: e se per gli altri non c'erano dubbi sui prescelti, qui proprio non esistono secondi classificati! Nel caso della sfumatura dell'ombretto il pennello deve essere fitto, ma le setole non devono essere molli, altrimenti non lavora!
Tornando al mio preferito, parlo del famosissimo 217 di MAC, e se vi chiedete cos'ha di speciale o cercate dei dupes, vi rispondo di provarlo una sola volta!


pennello 8 aegyptia


- Pennello occhi da applicazione: Torniamo ancora una volta a setole morbide, sottilissime e molto, molto fitte. La punta deve essere piatta (2-3mm di spessore) e compatta, senza peli che sparano qua e là, e stondata ai lati. Queste caratteristiche ci permettono di utilizzare il pennello anche per la sfumatura di prodotti cremosi, matite e ombretti particolarmente scuri. Usando la parte "di taglio" inoltre, è possibile creare dei dettagli più sottili come la linea sfumata sotto alle ciglia inferiori. Non amo molto questa marca in generale, ma il mio best one è sicuramente il n°8 di Aegyptia!

miglior pennello di eye-liner



- Pennello da eyeliner: Vi farò fare una risata, il mio preferito è un pennello 00 a punta tonda da pittura con setole naturali. I peli devono essere non troppo fitti, mediamente rigidi e soprattutto non troppo lunghi, e di tutti i pennelli da eyeliner provati (compresi angolati o con punta in silicone) il migliore resta sempre un pennello per artisti provenienti da un altro campo!


Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi sia utile! Quali sono i vostri pennelli top? E a quali di questi rinuncereste? Lasciatemi un bel commentONE!
Alla prossima!

Bacissimi!
Ila

You May Also Like

4 commenti

  1. Il mio pennello top di tutti i top è il 217.. Fa diventare brave anche chi con il trucco non ha molta manualità!

    RispondiElimina
  2. È vero, come il 217 non ce n'è! Oltre a questi da te citati, per me è indispensabile anche un pennello a penna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io al contrario lo uso davvero pochissimissimo! E per assurdo il 219 è stato il mio secondo acquisto mac!!!

      Elimina
  3. L'expert face brush di Real Techniques è il pennello della vita.

    RispondiElimina