Come sfumare l'ombretto come una Make Up Artist!

by - febbraio 18, 2015

Buongiorno Ragazze!
C'è una domanda che mi viene posta molto spesso riguardo al trucco in generale, spero sia una curiosità che tocchi anche voi perchè ho pensato di rispondere dando una piccola spiegazione "secondo Ilaria" proprio in questo post. Questa domanda è "Ma come fai a sfumare così gli ombretti???"  Non che io sia a conoscenza del divino metodo per la sfumatura perfetta, (anzi, anche io ho molte cose da imparare), ma ho deciso di condividere con voi qualche piccolo trucchetto appreso durante corsi ed aggiornamenti.

Make up con sfumatura perfetta consigli di make up

La prima cosa che voglio condividere con voi, ma che si legge e sente spesso sui libri e sul web, è che ci sono diversi gradi di difficoltà nella sfumatura in base ai diversi finish di ombretto.
I colori perlati/metallizzati e chiari sono sicuramente (ed ovviamente forse) i più semplici da utilizzare, è praticamente impossibile creare macchie.
I perlati/metallizzati scuri possono creare degli aloni, ma il pigmento riflettente contenuto nell'ombretto stesso confonde la nostra vista e dà l'effetto di sfumatura precisa precisa.
I colori opachi sono i più malefici del mondo, i chiari ancora ancora sono gestibili.
Ed ecco che poi arrivano i medi e gli scuri: che siano colori naturali, neon o puri non c'è differenza, tenderanno a macchiare se non sfumati perfettamente!
Non possiamo evitare di utilizzare colori opachi e creare enormi color block perlati, perciò vediamo insieme come evitare la formazione di un disastro truccoso!

Come sfumare l'ombretto come una make up artist

- L'ombretto non va lavorato molto, essendo un prodotto in polvere, se troppo toccato o pasticciato tenderà a rovinarsi, mischiandosi con il leggero velo untuoso della palpebra mobile.
Soprattutto i colori scuri vanno preparati già dalla base con matita o un prodotto cremoso dello stesso colore che possono essere sfumati poi con un pennello piatto (a lingua di gatto) o con un pennello a penna (o a matita), solo in seguito va applicato l'ombretto e solo tamponando sulla parte piu' scura con un pennello piatto, e sfumando quella medio-chiara con un pennello conico da sfumatura.

Come sfumare l'ombretto come una make up artist


- La base occhi incolore o primer deve essere perfettamente asciutta, perciò è bene lasciar passare qualche minuto prima di iniziare ad applicare l'ombretto.

- La sfumatura migliore per i colori scuri non si ottiene con il pennello "da sfumatura" ma con un pennello piatto facente movimenti dall'alto (assenza di colore) al basso (colore pieno).
Sfumare il colore da destra a sinistra o girare in tondo non serve a nulla, anzi, spesso queste tecniche aiutano a creare macchie!

- Per migliorare invece la parte meno satura di una sfumatura già quasi terminata è meglio utilizzare il pennello soffice da sfumatura leggermente intinto con un colore simile a quello della pelle o con un leggero velo di cipria. Per questo scopo è possibile disegnare piccoli cerchi con il pennello!

Come sfumare l'ombretto come una make up artist

Purtroppo non ci sono altri segreti di cui sono a conoscenza se non lo sviluppo di una buona manualità provando e riprovando.
Leggo spesso commenti (gentilissimi) che dicono "che bel trucco, ma io non sono in grado di riprodurlo". E qui sta l'errore più grande del make up, arrendersi! Provate!  Fara' schifo una volta, magari anche la seconda, ma alla terza andrà meglio e saprete sfumare benissimo!
Fatemi sapere se questo articolo vi è piaciuto e se vi è stato utile!
Bacissimi!
Ila

You May Also Like

4 commenti

  1. ottimi consigli! li metterò sicuramente in pratica =) grazie =)

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli =) io uso molto anche e dita XD son poco professional XD

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli, davvero molto utili, visto che sono una frana a sfumare, infatti li uso poco quelli scuri appunto per quello! :D

    RispondiElimina
  4. Sulla mia palpebra tendenzialmente secca invece, l'unico modo per creare sfumature omogenee è quello di stare a sfumare per un po' di tempo, altrimenti il colore non aderisce, ma penso di essere un caso raro XD

    RispondiElimina