Il Blush ed il Bronzer secondo la forma del nostro viso - Dove applicarlo?

by - marzo 27, 2015

Buongiorno ragazze, 
oggi vi spiegherò brevemente come applicare blush e terra in base alle diverse tipologie e forme di visoPer fare cio', come da suggerimento di Luisa (thank you), mi servirò delle facecharts, su cui traccerò con il rosa la zona in cui dovrà essere applicato il blush, e in marroncino l'area della terra. 
Ovviamente, nella realtà, i due prodotti dovranno essere ben sfumati, nonostante sul disegno la chiazza sia molto netta!


- Viso Tondo: per il viso tondo (ovvero il mio) generalmente applico il blush sulla zona piu' sporgente dello zigomo e lo sfumo verso l'alto a forma di "C", arrivando quasi alla tempia. Non arrivo mai al centro del viso, evitando così un effetto che enfatizzi ancora di più la guancia tonda e pasciuta.
Il bronzer verrà applicato appena al di sotto: toccando l'osso zigomatico dovro' percepirne il margine inferiore ed applicarlo lì. 
Creo una linea sfumata, piu' spessa all'attaccatura dei capelli, che vada a finire prima del centro della guancia (piu' o meno in corrispondenza dell'angolo esterno dell'occhio!).

facechart dove applicare blush e terra



- Viso Quadrato: Per "correggere" (passatemi il termine decisamente troppo forte) il viso squadrato dovrò andare a mettere "in ombra" gli angoli. 
Sappiamo tutti che per portare in dentro e rimpicciolire qualcosa, nel trucco come nel disegno, dobbiamo scurire. Applichiamo quindi una terra opaca e fredda sugli angoli sporgenti della mandibola e sui due lati della fronte.
Il blush invece dovrà essere posizionato molto più al centro della gota rispetto al caso precedente, per attirare l'attenzione sulla parte al centro del volto.

face chart blush e terra



- Viso Triangolare: Lo stesso principio vale per il viso triangolare, cambierà solamente il numero di vertici da camuffare: questa volta saranno tre: le tempie ed il mento. Attenzione a sfumare bene quest'ultima zona, onde evitare effetto "sporco"! E anche in questo caso il bronzer dovrà essere assolutamente opaco e freddo. Il blush andrà applicato al centro della gota.

face chart blush e terra





Viso Allungato: Nel viso allungato o ovale, il contouring riguarda principalmente la fronte, che verrà abbassata fin dall'attaccatura dei capelli, per mezzo del nostro solito bronzer. Non deve essere troppo scuro e non  deve arrivare troppo in basso, ma serve a dare l'illusione ottica di un viso piu' regolare e tondo. Il blush va applicato sullo zigomo, sfumando bene sulla gota il colore.

face chart blush e terra



So che i disegni non sono il massimo della bellezza, ma trovo siano il metodo piu' diretto ed intuitivo per capire dove posizionare i vari colori per ottenere un trucco correttivo del viso.
Non sempre queste correzioni sono necessarie, a volte, - se adatto all'occasione d'uso - per esempio, per nascondere un viso quadrato basta un make up occhi importante che attiri le attenzioni su di se, oppure delle labbra importanti per distogliere lo sguardo da una fronte ampia...ecc

Spero in ogni caso di avervi aiutate con questo articoletto, come sempre per qualsiasi dubbio vi invito a lasciarmi un commento!

Bacissimi :)
Ila

You May Also Like

0 commenti