Cosmetici falsi, perchè NON acquistarli e cosa si rischia.

by - marzo 06, 2015

Ciao ragazze,
ultimamente sta impazzando sulla rete l'acquisto di cosmetici dai siti cinesi. Ci sono due macrodomande sull'argomento che vorrei chiarire insieme a voi e che reputo molto molto importanti.


Acquistare cosmetici NON originali è illegale?
Si, senza dubbio si! Comprare un falso è illegale e rischiate che gli stessi, bloccati dalla dogana possano farvi passare qualche dolorino. Infatti, è prevista una sanzione e qualche minuto di terrore per chi li acquista.  Ovviamente non è che vi fate il carcere ma comunque è un illecito amministrativo ergo dovete pagare una "multa".

Acquistare cosmetici NON originali è sicuro?
Oltre al problema legale c'è anche un problema relativo alla salute di chi li usa. Non essendo i prodotti testati secondo le norme previste dall'Unione Europea è possibile che gli stessi contengano sostanze nocive. Questo vuol dire che potete incorrere in allergie ed altri problemi di salute che vi faranno di certo cambiare idea.


I cosmetici falsi si trovano ovunque, dalla bancarella del mercato della città al sito cinese che li vende a prezzi bassissimi. Io sconsiglio sempre l'acquisto di cosmetici al di fuori dei canali ufficiali che sono le profumerie, le catene, i siti delle stesse profumerie. Solo così sappiamo di acquistare un prodotto sicuro ed originale. 
A prescindere dal discorso legale e di salute io vorrei sollevare una questione etica. Ci lamentiamo sempre dei costi della vita, ovviamente è la crisi che da anni ci sta facendo portare un macigno enorme sulle spalle. E poi acquistiamo cose false? Io piuttosto che comprare una palette falsa da pochi dollari preferisco non acquistarla, risparmiare e prenderla originale. Questo lo dico non solo per un discorso di sicurezza ma anche per stare bene con la mia coscienza. 
Quando vedete un prodotto di make up venduto in canali non ufficiali a pezzi stracciati fatevi due domande, è originale? Se lo è qual è la sua provenienza? Se non lo è, può farmi male?

Il mio discorso, molto astratto su certi punti di vista, vuole farvi riflette sulla situazione in generale.
Io non rischierei mai la mia salute per un prodotto di provenienza dubbia, tengo troppo alla mia salute ed alla mia pelle e non la metterei in pericolo. 
Ci fissiamo spesso sul marchio, io stessa ho acquistato in passato prodotto solo per il marchio. Ora però, compro con parsimonia e solo cose che mi servono. 


Spero che questo mio ragionamento possa aver chiarito alcune cose.

Un bacio
Rita

You May Also Like

7 commenti

  1. Brava, ottimo post!!! Sottoscrivo e condivido! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te XD

    RispondiElimina
  3. Credo che una questione che sia da non sottovalutare, nel tuo giustissimo discorso, riguarda l'OSTENTAZIONE.
    Perchè c'è gente che vive di soli like nei social e mostrare - primo esempio che mi salta in mente - la chocolate bar TF fa di lei una "vincente", una che spende 45 euro per una palette che va di moda e che tutti vogliono, "beata te che puoi" è tra i commenti più gettonati in questo tipo di condivisioni.
    Poi magari è falsa e neanche viene usata....ma la sua "figura" l'ha fatta.
    Ecco perchè, secondo me, i falsi vendono sempre molto: perchè per seguire la moda ed ostentare, la gente non si fa troppi problemi.
    Ciauu <3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo discorso non fa una piega :P

      Grazie per avelo condiviso con noi!

      Elimina
  4. Io ammetto di aver comprato alcuni pennelli molto simili agli originali (non falsi, non riportavano il nome del marchio né vengono venduti con il nome de marchio, però si vede che somigliano) in questo periodo. In questo caso non mi sento in colpa. Se avessero riportato il marchio la cosa sarebbe stata diversa e non penso li avrei presi.
    Riguardo invece a prodotti evidentemente falsi, sopratutto palette con tanto di marchio, ammetto di preferire i dupe, tipo i make up revolution o i MUA, se sono attirata dai colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io parlo solo dei falsi.

      Non ho problemi per i dupes che sono super legali!

      Baci

      Elimina