Review: Shampoo Concentrato Purificante - Biofficina Toscana

by - ottobre 21, 2015

Ciao a tutte!
Chi mi conosce sa che uno dei marchi che più adoro per la cura dei capelli è Biofficina Toscana, il Balsamo Concentrato Attivo è in assoluto il mio preferito. Quando a giugno sono stati lanciati i 4 nuovi Shampoo Concentrati morivo dalla curiosità di provarli. Per la tipologia dei miei capelli ho scelto di acquistare la versione Purificante, ad azione riequilibrante, per capelli grassi e con forfora.
recensioni shampoo concentrato biofficina toscana
La prima versione di Shampoo di Biofficina Toscana non mi aveva colpita, aveva un discreto potere lavante, un buon profumo e una resa accettabile, ma non era uno dei migliori mai provati. I cosmetologi del brand devono essersene accorti e hanno lavorato moltissimo alla nuova e rivoluzionaria formula rigorosamente biologica e certificata Icea.
Il nuovo Shampoo Concentrato di Biofficina Toscana ha una consistenza estremamente densa, perché è pensato per essere utilizzato diluito, a tale scopo è stato creato anche un pratico flacone spargi-shampoo. Biofficina Toscana consiglia di diluire 75ml di Shampoo Concentrato con 125ml di acqua e 50ml di uno dei suoi idrolati. La particolarità, che a mio avviso rende vincente l'idea, è proprio la personificazione del prodotto. Possiamo scegliere di aggiungere un'azione rinforzante al nostro shampoo diluendolo con l'idrolato di salvia, un'azione calmante aggiungendo l'idrolato di lavanda, purificante con l'idrolato di rosmarino e lenitiva con l'idrolato di cipresso. Ma non finisce qui, perché abbiamo la possibilità di creare combinazioni personalizzate mixando fra loro gli shampoo e gli idrolati.

Cosa ne penso?
I miei capelli sono sottili, mossi e abbastanza crespi, con tendenza ad ungersi sulla radice e a seccarsi sulle punte. Per anni ho utilizzato prodotti sbagliati, troppo aggressivi, che pulivano a fondo la cute, ma causavano un effetto boomerang, con una maggiore produzione di sebo e pruriti. Da quando sono passata al bio, 4 anni fa, ho imparato a usare lo shampoo diluito e a massaggiarlo con pazienza solo sulla radice. Questa premessa serve per dirvi che io sono abituata a diluire lo shampoo, ma capisco che per alcune può sembrare una novità e qualcosa di strano e assurdo, a cui bisogna abituarsi nel corso degli utilizzi.
Il nuovo Shampoo Concentrato Purificante di Biofficina Toscana mi è sembrato davvero un valido prodotto. La cosa bizzarra è che non fa schiuma, per nulla, vi sembrerà di lavare i capelli con acqua fresca. Dovete fare attenzione a ricoprire tutta la testa con il prodotto e a spendere un po' più di tempo a spargerlo con un leggero massaggio. Il risultato, però, è ottimo. I capelli risultano puliti, ma non secchi, lucidi, ma non unti, volumizzati, ma non ingestibili. L'ho provato sia diluito con sola acqua che con l'idrolato di rosmarino, e in entrambi i casi mi ha lasciata soddisfatta. L'idrolato dona un profumo particolare e tende a lucidare ancora di più il capello, paradossalmente su di me allunga i tempi fra uno shampoo e l'altro. Bisogna soltanto avere un po' di pazienza per trovare le proprie proporzioni di diluizione, e bisogna fare un po' di prove per arrivare alle quantità migliori. Vi consiglio di diluire una noce di prodotto per volta e provare ad allungarla con la stessa quantità di acqua, con il doppio e così via finché il risultato non ci soddisfa a pieno.
Lo shampoo in unione con il Balsamo Concentrato Attivo diventa per me la perfezione! Non smetterò di provare altri prodotti, ma credo di aver trovato la migliore combinazione per i miei capelli. Lo shampoo purificante va a detergere e riequilibrare la cute e il balsamo idrata, disciplina e illumina le lunghezze. 

Il prezzo dello Shampoo Concentrato Purificante di Biofficina Toscana è di 8,40€ per 150ml, il che può sembrare un prezzo elevato, ma vi assicuro che diluito vi durerà molto più nel tempo dei classici shampoo da supermercato. Io l'ho acquistato in una bioprofumeria nella mia zona, vi consiglio di visitare il sito per scoprire i punti vendita più vicini dove trovare i prodotti del brand.
Se avete i capelli come i miei vi consiglio di provare questi prodotti, a me sono piaciuti moltissimo. Fatemi sapere nei commenti quali altri prodotti Biofficina Toscana mi consigliate di acquistare, adesso desidero ardentemente provare tutta la loro linea capelli!

Natalia

You May Also Like

1 commenti