Desperate Housevives: 5 elettrodomestici indispensabili per una casa moderna!

by - febbraio 10, 2016

Ciao ragazze,
questa nuova sezione del blog è davvero ricca di contenuti: per la serie Desperate Housewives/Casalinghe Disperate oggi vi parlo dei 5 elettrodomestici che mi hanno cambiato la vita e senza cui non potrei immaginare la mia casa! Tralascio ovviamente gli elettrodomestici che dò per scontato ci siano in ogni casa (lavatrice, forno etc) e vi parlo in sostanza delle new entry dell'ultimo anno!




Anzitutto la mia vita è notevolmente cambiata con l'arrivo della lavastoviglie: lavare i piatti a mano per me era un vero e proprio stress, senza contare il tempo che dovevo dedicare quotidianamente a questa operazione con relativo tempo perso per poter fare altre cose. Passavo la mia pausa pranzo a cucinare, lavare e sistemare casa senza riposarmi un minuto; questo senza contare quando la sera, stanca, dovevo lavare stoviglie a non finire: e la disperazione che mi travolgeva in caso di ospiti?! Da qualche mese a questa parte la mia vita è stata rivoluzionata: ho scelto un modello ad incasso della Hotpoint Ariston, tra le più costose, ma di classe A++ e con tantissime funzioni: dal programma breve, al programma eco, al programma specifico per bicchieri, la possibilità di fare il mezzo carico oppure solo un cestello. Sono stati davvero soldi ben spesi! Ovviamente una lavastoviglie va mantenuta, curata con adeguati sale e brillantante (la mia ha anche i relativi sensori che ne segnalano la mancanza), pulita regolarmente a fondo e filtri sempre puliti. 


Il secondo elettrodomestico di cui vorrei parlarvi, acquistato in realtà per primo in termini di tempo è stata la macchina per caffè Nescafè Dolce Gusto Piccolo: l'ho scelta anzitutto perchè è davvero piccolina e occupa poco spazio nella mia cucina già piccola. Era inoltre in offerta (e la trovate attualmente spesso in promozione) a meno di 40 euro e in omaggio c'era già una selezione di capsule. Mi piace perchè le capsule si trovano anzitutto anche nella grande distribuzione (anche se non l'intera gamma, e la disponibilià varia di punto vendita in punto vendita) e la amo perchè oltre a una vastissima selezione di caffè è possibile fare moltissime bevande sia calde che fredde: si va dal classico cappuccino, al latte macchiato al caramello, al chai tea latte, al tè verde alla menta. Insomma, tutti i tipi di bevande che potete immaginare!


Il Vorverk Folletto è stato uno degli ultimi acquisti: devo dire che ne sentivo parlare da anni ma onestamente non mi aveva mai incuriosito particolarmente. Qualche mese fa la mia vicina l'ha acquistato e me l'ha fatto provare, elogiandone la possibilità di lavare i pavimenti (modello VK150). Dovete sapere che amo avere la casa pulita e in ordine ma lavare i pavimenti è una delle cose che odio di più. Inoltre dove vivo ora ho dei pavimenti molto chiari e lucidi, che si sporcano solo a guardarli: non era semplice nemmeno evitare gli aloni dello straccio per pavimenti. Dopo averlo provato la prima volta ho capito che era la soluzione ai miei problemi: si fa meno fatica rispetto al solito spazzolone e straccio (fatica quasi nulla a dire il vero), non occorre portare in giro per casa il secchio, non ci si rovina le mani e non serve utilizzare guanti, zero aloni; il sistema è davvero innovativo ed efficace. Il pulilava è il pezzo che più mi interessava del Folletto ma devo dire che anche la semplice aspirapolvere è davvero ottima, la spazzola arriva in tutti gli angoli e aspira alla perfezione. Il prezzo varia in base agli accessori scelti: io ho acquistato solo il folletto base e il pulilava, ma c'è la possibilità di acquistare anche il battitappeti/battimaterassi e il picchio per la pulizia dei divani. So che c'è anche la possibilità di pagamento rateale. Io ve lo consiglio davvero!


Il Bimby, sempre di Vorverk, è un altro elettrodomestico che non credevo mi servisse. Quando l'ho provato e ho potuto vederne tutte le potenzialità mi sono convinta. Io ho acquistato l'ultimo modello, il TM5. Ha un sacco di funzionalità e lo utilizzo praticamente quotidianamente: si lava comodamente in lavastoviglie senza rovinarsi. Tra le tante cose che fa, trita, impasta e cuoce (anche a vapore): si possono fare davvero un'infinità di piatti senza fatica. Credo sia ottimo per chi non è molto portato in cucina ma seguendo le ricette (se ne trovano a milioni anche sul web) si riesce a fare davvero qualsiasi cosa. Io risparmio un sacco di tempo e fatica, per quanto ami cucinare, ma nel tempo che lui cuoce ho tempo di farmi la doccia (o altro) ottimizzando i tempi. Tra le cose che trovo davvero utili fare con Bimby ci sono sicuramente l'impasto per la pizza, la besciamella, la polenta, i risotti, il pesce e le verdure a vapore. Non amo invece fare la pasta nel Bimby, cosa per cui preferisco comunque utilizzare il classico fornello. Io lo trovo davvero uno strumento ottimo e di valido supporto in cucina. So che è ottimo anche per fare conserve e marmellate, oltre a liquori e tantissime altre cose. La mia vicina ci fa persino il didò per i bimbi!


Infine l'asciugatrice. L'asciugatrice è arrivata per ultima in ordine di tempo: mi è stata regalata prima di Natale (anche se l'ho scelta personalmente) e non posso più farne a meno. Nel periodo più freddo come questo era impossibile far asciugare il bucato in tempi decenti. Questo mi costringeva a stendere il bucato in taverna e non poter lavare altri panni fino a che i primi non si erano completamente asciugati, con conseguente accumulo di bucato sporco da lavare. Ora, ottimizzando i tempi di lavatrice ed asciugatrice, impostando le varie partenze ritardate, riesco anche a fare (quando sono a casa, come la domenica) tre cicli completi di bucato, lavato e asciugato. In settimana invece di solito faccio la lavatrice al mattino e asciugatrice al pomeriggio così la sera devo solo piegare il bucato, evitando spesso anche di stirare. Ho scelto un modello Rex Electrolux con cui mi sto trovando molto bene, acquistato in sottocosto.

Qualora vogliate sentire pareri più approfonditi su questi elettrodomestici, lasciatemi un commento e sarò felice di parlarvene ulteriormente. Nella nuova sezione vorrei ad esempio condividere alcune ricette che amo fare con il Bimby!

Un abbraccio
Silvia

You May Also Like

0 commenti