Tutta la verità su Alice - Jennifer Mathieu

by - febbraio 21, 2016

Ciao ragazze,
oggi vi parlo di Tutta la verità di Alice di Jennifer Mathieu un libro uscito di recente che ho finito in una notte. E' stata una lettura travolgente che mi ha ricordato violentemente le mie origini. Il fatto che il libro sia ambientato in un piccolo paesino di provincia mia ha fatto venire in mente tanti di quei flashback e mi ha fatto capire che solo chi ha vissuto realtà del genere può veramente apprezzare a fondo questo libro.

opinioni libro tutta la verità su alice newton compton

Titolo: Tutta la verità su Alice, scritto da Jennifer Mathieu
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: 2,99€ ebook, 10,00€ cartaceo.

Trama
Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?
Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di una ragazza qualunque, senza aggrapparsi a stereotipi o vecchi clichè.

Che cosa ne penso?
Quando ho iniziato a leggere questo libro sono stata catapultata brutalmente nelle dinamiche da paesello. Sebbene mi sia trasferita in città queste dinamiche purtroppo sono indimenticabili, sono fotografate nella mia mente. Avete presente le voci di corridoio? Ecco questo libro parla proprio di questo! C'è la protagonista, Alice, che è vittima di mille voci di corridoio sulla sua vita sessuale e su altre cose ben più gravi. Come spesso succede, quasi tutte queste dicerie sono false quindi in sostanza la povera ragazza si trova emarginata dal paesello senza aver fatto nulla. E se dico emarginata non è per esagerare ma Alice si trova di colpo sola, senza nemmeno nessuno nell'ora di pranzo per dividere un panino. C'è ovviamente il gruppo delle persone popolari dove c'è sempre una ragazza più debole che per sentirsi inclusa ingigantisce la situazione rovinando per sempre la reputazione di Alice. Diciamo che questo libro per me ha tutto, c'è il mistero su quello che è realmente successo che si confonde con la cattiveria delle Mean Girls dei nostri tempi. C'è la queen bee che davanti agli altri trascina le masse e si sente strafiga ma che in realtà è una persona insicura che non vorrebbe mai uscire dalla comfort zone del paesello. Il personaggio che ho più adorato è Alice, una giovane donna indipendente che sebbene non abbia vissuto una vita rosea si è rimboccata le maniche ed ha avuto il coraggio di vivere essendo se stessa sempre. Mi è piaciuto molto anche Kurt, il classico nerd della scuola che ha surclassato le dicerie su Alice ed ha conosciuto la sua parte più vera.
Questo è un libro che parla di etichette, cosa che io odio da sempre avendole vissute in prima persone sebbene in maniera decisamente più blanda rispetto ad Alice. 
La cosa che ci tengo a dire è che non dobbiamo permettere a nessuno di etichettarci, noi siamo solo quello che vogliamo essere, che sappiamo di essere.
Le etichette lasciamole ai vestiti, al cibo ed a tante altre cose inanimate. Questo è un libro che in un certo senso parla anche di coraggio e di come sia difficile al giorno d'oggi avere il coraggio di essere ogni giorno se stessi.

Niente da dire, a me Tutta la verità su Alice di Jennifer Mathieu mi è piaciuto moltissimo e ve lo consiglio vivamente. Vi ricordo inoltre che cliccando qui potrete vedere tutti i nostri post che non riguardano il make up. La sezione è nata da un mesetto ma ci sta dando tantissime soddisfazioni, vi piace molto! Io ho parlato di libri ma anche di serie tv, mie passioni oltre al make up. Come sempre fatemi sapere cosa state leggendo, mi segnerò tutto per le mie prossime letture. 

Un bacio
Rita

You May Also Like

0 commenti