Beautiful - Alyssa Sheinmel

by - marzo 25, 2016

Ciao ragazze,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Alyssa Sheinmel intitolato Beautiful. E' un libro veramente forte che ti fa riflettere sulla vita in generale.
Penso che questo romanzo sia capitato tra le mie mani nel momento opportuno, quando avevo bisogno di ricordarmi che i problemi sono ben altri.

opinioni alyssa sheinmel beautiful newton compton editore

Autore: Alyssa Sheinmel.
Editore: Newton Compton Editori.
Prezzo: 4.99€ ebook, 10,00€ copertina rigida. 

Trama.
Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia che le vuole bene e un fidanzato. Proprio durante una corsa, il suo sport preferito, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un trapianto, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.

Che cosa ne penso?
Io penso che ci sia sempre un momento giusto per fare qualsiasi cosa, questo era quello per leggere questo libro per me. Beautiful è una storia molto folte, parla della ragazza della porta accanto che conduce una vita tranquilla. Maisie, appassionata di corsa, passa le sue giornata con la sua amica Serena ed il suo fidanzato Chirag con un contorno di genitori che litigano. 
Il background è quello della classica ragazzina di qualsiasi nazionalità ma quello che succede è unico, uno di quei fatti rari che ti cambiano la vita. Maisie, infatti, è vittima di un grave incendio elettrico che le fa perdere il viso e questo cambierà tutta la sua vita. Il libro analizza nei minimi dettagli come possiamo elaborare un cambiamento così grande, come Maisie si è sentita a non essere più la stessa persona, a non avere più la sua faccia.
Quando leggi i suoi pensieri capisci quali sono le cose importanti, su cosa soffermarsi e come tutti i problemi che costantemente ci creiamo siano futili. Ti fa sentire fortunata (si parla molto di fortuna in questo romanzo), ti fa vedere le cose da una prospettiva diversa, ti da anche la speranza. 
Per quanto possa parlare di una tragedia è un libro estremamente positivo, con dei personaggi interessanti con storie particolarissime, specialmente quelli che troviamo nell'ultima parte del libro. La storia viene narrata solo dal punto di vista di Maisie, non sentiamo altre voci ad esclusione di quelle che lei stessa riesce ad origliare. 
Io non voglio svelarvi troppo ma questo per me è un libro che deve essere letto, che fa bene a tutti.

Beautiful di Alyssa Sheinmel è un romanzo che trasmette forza, determinazione, spirito di adattamento e voglia di cambiare se stessi, a tutti i costi. 
L'aver letto la storia di Maisie in questo periodo mi ha dato i brividi, ogni giorno mi svegliavo e dicevo "tutto può esser risolto"! Io l'ho divorato in un giorno, considerate che l'ho finito leggendolo in treno (Pisa/Firenze - Firenze/Pisa) e poi, stanca morta dopo un lunghissimo turno di lavoro ho continuato a leggerlo di notte. Questo vi fa capire quanto sia stata catturata da Maisie. 

Un bacio
Rita

You May Also Like

0 commenti