Serie The Selection - Kiera Cass

Ciao ragazze,
oggi vi parlo dell'intera serie The Selection che ho letto tutto d'un fiato, mi ha rapita, conquistata e appassionata. Ho letto un libro dopo l'altro, senza sosta, dovevo per forza sapere come andava a finire, chi veniva scelto e chi no. Ovviamente essendo un post sull'intera saga devo trovare un modo di sintetizzare quello che penso. Ci riuscirò? 

recensione serie the selection kiera cass opinioni

Autrice: Kiera Cass.
Editore: Sperling & Kupfer.
Titoli: The Selection, the elite, the one, the heir, the crown.

Trama The Selection: In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare.

Trama The Elite: Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere… Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

TramaThe One: La Selezione ha cambiato per sempre la vita delle trentacinque ragazze partecipanti. E ora, dopo mesi di prove, è finalmente giunto il momento di proclamare la vincitrice. Perché solo una di loro può aspirare alla corona. Per America Singer l'emozione e la confusione del suo primo giorno a Palazzo sono ormai solo un ricordo. Mai avrebbe immaginato di arrivare così vicino al traguardo, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile.

Trama The Heir: Sono passati vent'anni da quando America Singer ha partecipato alla Selezione e conquistato il cuore del principe Maxon.Ora, nel regno di Illéa, è tempo di dare inizio a una nuova competizione. E questa volta toccherà alla futura erede al trono, Eadlyn, scegliere tra i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo.

La giovane principessa però non ha alcuna intenzione di seguire le regole e lasciare decidere agli altri della sua vita.


Trama The Crown: Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla.

Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante.

Che cosa ne penso?
La scrittrice ha sicuramente avuto una buona idea per questa saga, è di sicuro avvincente e ti cattura totalmente. I libri ambientati nei palazzi reali o semplicemente in altri tempi, che sia presente o futuro, mi hanno sempre conquistato. Mi ha fatto impazzire il personaggio di America, con un nome così particolare e quel suo caratterino tutto pepe si ritrova catapultata nella selezione con il cuore diviso in due. Maxon invece all'inizio è un personaggio controverso ma in realtà nasconde una grande sofferenza, solitudine ma tanta tenerezza. Il re e la regina mi hanno convinto a metà, sicuramente lui è quello che si può definire uno stronzo. Mi ha divertito questa sorta di uomini e donne del futuro per corrispondenza, le dinamiche tra ragazze, le liti e il tutto. Ovviamente non voglio dire troppo troppo sugli altri libri perchè secondo me è una saga perfetta da leggere in estate. Dico solo che Eadlyn è sicuramente una degna erede dei suoi genitori. 
Ragazze leggetelo, merita sicuramente una lettura ed è veramente una saga young adult ben scritta, ben strutturata. La scrittrice non è mai stata banale, ha realizzato e scritto un mondo parallelo ambientato post quarta guerra mondiale. Il tutto è stato curato nei minimi dettagli, esiste anche un sistema per caste (che ancora esiste in alcune zone del mondo). 

Voi avete letto la serie The Selection di Kiera Cass? Vi ha conquistato? 

Un bacio
Rita

You May Also Like

4 commenti

  1. ho comprato da poco i primi 2 libri, mi terranno compagnia al mare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando torni poi fammi sapere cosa ne pensi, io sono già in astinenza!

      Elimina
  2. Mi è piaciuta tantissimo l'idea ma, secondo me, poteva venirne fuori qualcosa di meglio.
    Mi piacerebbe tantissimo vedere una serie tv o un film ispirata alla serie, però. Immagina i bei vestiti, il palazzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo dire *___* io poi per i film e le serie in costume impazzisco!!!!

      Elimina