Diy: Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite Al Caffè

by - settembre 22, 2016

Ciao Ragazze,
ed eccomi qui con il secondo post per la sezione diy, oggi voglio mostrarvi come realizzare uno scrub rassodante, anticellulite, al caffè con pochissimi ingredienti, facilissimi da reperire a casa. In più, qualche variante più elaborata da sperimentare in caso di smagliature e cellulite molto diffusa.
Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè  pelle buccia d'arancia cellulite
fonte:pinterest
La versione economica e super facile prevede l'utilizzo di olio di mandorle dolci, olio d'oliva, sale grosso e udite udite, fondi di caffè.  Le proprietà dell'olio di mandorle dolci, estratto dai semi di Prunus dulcis sono molteplici, ammorbidisce la pelle e la rende idratata, elastica ed ha un effetto rassodante. Ricchissimo anche di polifenoli e vitamina E, è un antiage naturale. Inoltre, in combo con l'olio d'oliva, i suoi effetti sono potenziati.
Vi chiederete perchè il sale grosso? Ho provato diverse volte a realizzare questo scrub con il sale fino, ma ahimè tra la pelle umida e il massaggio, il sale si dissolveva in maniera eccessivamente veloce, quindi ho provato la variante con il sale grosso e devo dire che è perfetto. Si può sostituire il sale con i noccioli di albicocca tritati.
Ed infine il caffè,  infatti quando prepariamo il caffè, lungo o corto che sia,  non tutta la caffeina viene estratta e trasferita dalla polvere alla bevanda, questo perchè di base la caffeina è un composto azotato, meglio definito come 1,3,7-trimetilxantina, dalle caratteristiche lipofile, quindi il passaggio dell'acqua seppur calda, che nè aumenta la solubilità, non garantisce l'estrazione totale della caffeina presente nella polvere.

Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè  molecola
fonte: pinterest
La caffeina, ha molteplici proprietà, prima tra tutte, stimolante, infatti riattiva il microcircolo e quindi promuove il turnover cellulare, ed udite udite, ha anche un effetto termogenico, agendo quindi sull'adipe localizzato. Ovviamente,sto parlando delle sole proprietà relative alla pelle. Inoltre la grana sottile del caffè, permette un'ulteriore effetto esfoliante.
Quindi ricapitolando ci serve:
1: sale grosso circa 100 g
2: olio d'oliva 10 g 
3:olio di mandorle 15 g 
4: fondi di caffè, se usate la moka per 4 persone vanno benissimo 2 fondi.

Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè  sale grosso fondi di caffè

Purtroppo non ho fatto la foto dei miei oli, perchè le bottigliette erano veramente ridotte male! 
Dopo aver preparato il composto, lo applico sulla pelle bagnata e detersa, eseguo dei massaggi dal basso verso l'alto a partire dalla caviglia, mentre sui glutei eseguo un massaggio di tipo rotatorio. Continuo questa operazione per circa 5/10 minuti, poi lascio in posa per qualche altro minuto ed infine risciacquo con acqua calda. Non avrete bisogno nemmeno di mettere la crema corpo dopo questo scrub, infatti la vostra pelle sarà morbidissima e sopratutto non unta.

Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè   prodotto finito idratante esfoliante
Per rendere questo scrub ancora più attivo,sopratutto contro le smagliature e la cellulite, aggiungo alla fase oleosa anche qualche goccia, ( parlo di 3,4 goccine) di olio essenziale di rosa damascena, che ha proprietà cicatrizzanti, elasticizzanti, rassodanti, rinfrescanti, ed olio essenziale di cipresso, anche qui, 3,4 gocce, quest'ultimo ha un azione vasocostrittrice, infatti migliora il microcircolo sanguigno, rendendo più irrorata la zona in cui è presenta la cellulite, efficacissimo contro la ritenzione idrica viene anche utilizzato come antiedemico. Purtroppo in casa oggi avevo solo quello di Rosa, ahimè ho terminato quello di cipresso, ma non temete, alla fine del post vi do qualche indicazione in più su dove trovare le materie prime di questo tipo. 

Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè   olio essenziale rosa come usarlo

Gli olii essenziali, sono facilmente reperibili nelle erboristerie, ma anche online, inoltre seppur abbiano un costo non proprio bassissimo, durano molto, e si possono aggiungere anche alle nostre creme corpo giornaliere, sempre in termini di 2 o 3 gocce, badate bene, non usateli però puri senza alcun veicolo oleoso, perchè gli oli essenziali da soli sono irritanti, vanno sempre diluiti!!!
Per quanto mi riguarda, eseguo questo scrub,  all'incirca due volte alla settimana, e devo dire che ho notato dei miglioramenti, ovviamente sono trattamenti da eseguire con costanza e pazienza, oltre a dover essere abbinati a sport, alimentazione sana  e uso di creme specifiche.
Diy Come Realizzare lo Scrub Rassodante Anticellulite  Al Caffè   formazione cellulite studio
fonte: google
Ok, ho quasi finito, più che un post sembra un poema ehehhe, ma ci tenevo a spiegarvi per bene tutto. Per quanto riguarda le materie prime, olio d'oliva, sale e caffè li troverete nella vostra dispensa, mentre per quanto riguarda gli oli essenziali e l'olio di mandorle, io li acquisto qui. Con questo è tutto ragazze, fatemi sapere se l'avete provato,  e sopratutto se avete qualche richiesta in particolare, così magari preparo un post ad hoc. 
                                                                                 Un bacio, Agnese Morgana

You May Also Like

0 commenti