Diy - Impacco anticaduta alle erbe indiane

by - settembre 14, 2016

Ciao Ragazze,
oggi inauguro una nuova "rubrica" se così possiamo chiamarla, infatti voglio condividere con voi i miei consigli e trucchetti per creare a casa maschere ed impacchi ed altri prodottini per il viso, corpo e capelli. I prodotti che andrò ad utilizzare saranno prevalentemente bio e molti dei quali facilmente reperibili anche a casa.  Ho deciso di parlarvi, come primo post, proprio di un impacco rinforzante che ho ripreso a fare, da qualche settimana, in preparazione del periodo fatidico, così detto delle castagne, ovvero il periodo del cambio stagione, in cui si intensifica la caduta dei capelli. 

impacco rinforzante anticaduta alle erbe diy rimedio
Fonte: Pinterest
Questo fenomeno si può ridurre sostanzialmente attraverso due vie: la via interna che prevede l'integrazione nella dieta di alimenti contenenti vitamina B12, vitamina A, vitamina C, biotina, caffeina,  betacarotene ed oligoelementi come zinco e silicio, oppure l'assunzione di integratori alimentari contenti estratti di miglio, lievito, ma anche L-cisteina e metionina, entrambi aminoacidi solforati che rinforzano la fibra capillare, creando ponti disolfuro all'interno della struttura cheratinica. Tantissime le combinazione in commercio.  Mentre dall'esterno, possiamo intervenire con impacchi pre shampoo, lozioni, maschere e quant'altro.  Mi sono diluganta già troppo, vi faccio vedere il mio impacco/ maschera. Generalmente utilizzo questo tipo di impacco, subito dopo lo shampoo, con i capelli tamponati, mi raccomando il balsamo o eventuale trattamento maschera, va eseguito dopo!!! 
Cosa ci serve:
1: Brahmi ( Bacopa Monnieri) contro la caduta eccessiva, incanutimento precoce,  capelli radi, forfora. Stimola la ricrescita. 
2:Kapoor Kachli (Hedychium Spicatum ) condizionante, illuminante, antisettico, stimolante la crescita, profumato. 
3:Amla ( Emblica officinalis ) dona forza alle radici, ingrossa il fusto capillare, previene la caduta e ne stimola la crescita. Scurisce leggermente il tono. 
4: Acqua calda o infuso di tè ( diluente )
5: Aceto di mele + acqua fredda + olio essenziale al rosmarino ( facoltativo )
Non vi preoccupate per i nomi strani, sono prodotti reperibili facilmente nelle bioprofumerie ed in alcune erboristerie, oltre che online. 

impacco rinforzante anticaduta alle erbe diy rimedio  ayurvedico erbe di janas khadi

In una ciotola di vetro, mescolo circa 15 g di ciascuna polvere( io ho i capelli lunghi, se li avete più corti, diminuite la polvere ) insieme ad acqua molto calda o infuso, in genere io utilizzo un infuso per rafforzare il colore,  in quantità tale da creare una pappetta densa, lascio macerare per circa 20/30 minuti coperto con della pellicola trasparente, giusto il tempo dello shampoo. Poi tampono i capelli ed applico questa mistura, mi raccomando tiepida, non vogliamo mica ustionarci. Massaggio per 5 minuti le radici,quello che avanza lo distribuisco sul resto dei capelli, e lascio in posa dai 20 ai 50 minuti. avvolgendo i capelli con della pellicola trasparente. Terminato il tempo di posa, risciacquo bene, mi raccomando questo passaggio è fondamentale, perchè possono rimanere dei residui di polvere, dopo applico il mio balsamo preferito per districare ed ammorbidire ulteriormente i capelli.

impacco rinforzante anticaduta alle erbe diy rimedio  erbe di janas khadi

L'ultimo risciacquo lo effettuo con  dell'acqua possibilmente fredda in cui ho diluito dell'aceto di mele, in proporzione 500 ml di acqua e 2 cucchiai di aceto di mele, tranquille i vostri capelli non "puzzeranno" di aceto, se volete potete aggiungere anche due goccine di olio essenziale di rosmarino.  Questo farò sì che tutto il calcare depositato sui capelli, verrà eliminato e i vostri capelli saranno super lucidi.  Dopo questo passaggio potrete procedere alla piega, noterete subito i capelli più lucidi e forti.
impacco rinforzante anticaduta alle erbe dye  rimedio capelli neri erbe di janas khadi

Non fate caso alla qualità della foto, l'ho fatta con il cellulare eheheh, Potete acquistare tutte le erbe di cui vi ho parlato qui. Questo impacco, di solito lo realizzo ogni 8/10 giorni, vedrete che facendolo con frequenza per almeno 2 mesi, e poi ripetendolo almeno 2 volte al mese, i risultati saranno ottimali e duraturi. 
Bene ragazze, fatemi sapere cosa ne pensate, se lo avete provato, e come vi siete trovate, e sopratutto se avete delle richieste particolari, su qualche impacco e/o prodotto in particolare. 

                                                                                               Un bacio, Agnese Morgana

You May Also Like

5 commenti

  1. Bello questo effetto e ottima come marca la Khadi! http://pazzadimoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti è un ottima marca la khadi, ma anche le erbe di Janas, è una giovane azienda sarda che merita davvero tanto!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma online dove si possono comprare le erbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel post ho messo già il link :) Sul sito delle erbe di Janas trovi tutte le erbe di cui ha bisogno :):):)

      Elimina