innanzitutto grazie mille per il riscontro positivo che avete avuto nei confronti di questa nuova rubrica, mi fa piacere abbiate trovato utili i miei consigli. Oggi voglio proporvi due varianti di un prodotto che è sempre utilissimo, lo shampoo secco. Quante le situazioni in cui ci ha salvato la serata? Io lo utilizzo spesso, sia quando non mi va di lavare i capelli, sia quando voglio donare un po' di volume extra , ed è proprio per quest'ultimo motivo che ho deciso di proporvi due varianti, una per capelli chiari ed una per capelli scuri. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare si trovano in casa o comunque sono facilmente reperibili, in più questo prodotto dura tantissimo e spesso si può realizzare proprio per le piccole quantità richieste con i "rimasugli" di alcuni ingredienti. Io ho utilizzato dei sample per farvi vedere, ma voi utilizzate le quantità che vi ho descritto. Il prodotto durerà per almeno 1 anno in termini di conservazione.
Iniziamo subito a vedere cosa ci serve per la versione per capelli chiari/biondi:
a: 4 cucchiai di amido di riso o di mais
b: 1 cucchiaino raso di cannella
c: 1 o 2 gocce di olio essenziale a scelta, quest'ultimo ingrediente è opzionale.
Basta mixare gli ingredienti in una ciotolina di vetro e poi inserire il mix di polvere in un contenitore per spezie così quando avrete bisogno del prodotto avrete già il dosatore.
La variante per capelli scuri, invece, inserisce un quarto ingrediente, vediamo subito insieme :
a: 2 cucchiai di amido di rido o mais
b: 2 cucchiai di polvere di cacao
c: 1 cucchiaino raso di cannella
d: 1 o 2 gocce di olio essenziale a scelta, anche qui quest'ultimo ingrediente è opzionale.
Un piccolo suggerimento è quello di mettere le polveri dentro un mini mixer e azionarlo per qualche minuto, in maniera tale da renderle sottilissime, impalpabili e perfettamente mescolate.
Se non avete l'amido di riso o mais potete utilizzare anche due cucchiai di talco, oppure far un cucchiaio di amido di riso ed un cucchiaio di talco.
Ad ogni modo la funzione è la medesima, pulire i capelli. Come si utilizza? Si applica come un normale shampoo secco, solo che ne basta davvero poco, si massaggia leggermente la cute, si lascia riposare un minutino e poi si spazzola via l'eccesso.
Cosa ne pensate ragazze? Io uso da molto questo metodo e mi trovo abbastanza bene, tra l'altro è super economico e svolge benissimo il suo dovere, almeno per noi more non è semplicissimo trovare degli shampoo secchi per capelli scuri, se non online. Provatelo e fatemi sapere.
Un bacio, Agnese Morgana
2 Commenti
Ottima idea!!
RispondiEliminaGrandissima
eyelineronfleek93.blogspot.it
Volevo un'alternativa economica e facile da fare con quello che avevo a casa :) avevo provato solo con l'amido e funzionava così bene che non potevo non far la variante eheh :*
Elimina