DIY: Come Realizzare Lo Shampoo Secco a Casa Con Variante Per Capelli Scuri E Chiari

by - ottobre 04, 2016

Ciao Ragazze,
innanzitutto grazie mille per il riscontro positivo che avete avuto nei confronti di questa nuova rubrica, mi fa piacere abbiate trovato utili i miei consigli.  Oggi voglio proporvi due varianti di un prodotto che è sempre utilissimo, lo shampoo secco. Quante le situazioni in cui ci ha salvato la serata? Io lo utilizzo spesso, sia quando non mi va di lavare i capelli, sia quando voglio donare un po' di volume extra , ed è proprio per quest'ultimo motivo che ho deciso di proporvi due varianti, una per capelli chiari ed una per capelli scuri. Gli ingredienti che andremo ad utilizzare si trovano in casa o comunque sono facilmente reperibili, in più questo prodotto dura tantissimo e spesso si può realizzare proprio per le piccole quantità richieste con i "rimasugli" di alcuni ingredienti. Io ho utilizzato dei sample per farvi vedere, ma voi utilizzate le quantità che vi ho descritto. Il prodotto durerà per almeno 1 anno in termini di conservazione. 
Iniziamo subito a vedere cosa ci serve per la versione per capelli chiari/biondi:
a: 4 cucchiai di amido di riso o di mais 
b: 1 cucchiaino raso di cannella 
c: 1 o 2 gocce di olio essenziale a scelta, quest'ultimo ingrediente è opzionale. 

DIY  Come  Realizzare Lo Shampoo Secco a Casa ingredienti capelli biondi chiari

Basta mixare gli ingredienti in una ciotolina di vetro e poi inserire il mix di polvere in un contenitore per spezie così quando avrete bisogno del prodotto avrete già il dosatore. 

Diy  Come  Realizzare Lo Shampoo Secco a Casa risultato finale capelli chiari polvere

La variante per capelli scuri, invece, inserisce un quarto ingrediente, vediamo subito insieme : 

a: 2 cucchiai di amido di rido o mais 
b: 2 cucchiai di polvere di cacao 
c: 1 cucchiaino raso di cannella 
d: 1 o 2 gocce di olio essenziale a scelta, anche qui quest'ultimo ingrediente è opzionale. 

DIY  Come  Realizzare Lo Shampoo Secco a Casa capelli scuri ingredienti


Un piccolo suggerimento è quello di mettere le polveri dentro un mini mixer e azionarlo per qualche minuto, in maniera tale da renderle sottilissime, impalpabili e perfettamente mescolate. 

DIY  Come  Realizzare Lo Shampoo Secco a Casa capelli scuri risultato finale polvere

Se non avete l'amido di riso o mais potete utilizzare anche due cucchiai di talco, oppure far un cucchiaio di amido di riso ed un cucchiaio di talco. 
Ad ogni modo la funzione è la medesima, pulire i capelli. Come si utilizza? Si applica come un normale shampoo secco, solo che ne basta davvero poco, si massaggia leggermente la cute, si lascia riposare un minutino e poi si spazzola via l'eccesso. 
Cosa ne pensate ragazze? Io uso da molto questo metodo e mi trovo abbastanza bene, tra l'altro è super economico  e svolge benissimo il suo dovere, almeno per noi more non è semplicissimo trovare degli shampoo secchi per capelli scuri, se non online.  Provatelo e fatemi sapere. 

                                                                                            Un bacio, Agnese Morgana











You May Also Like

2 commenti

  1. Ottima idea!!
    Grandissima

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo un'alternativa economica e facile da fare con quello che avevo a casa :) avevo provato solo con l'amido e funzionava così bene che non potevo non far la variante eheh :*

      Elimina