Idee per la tavola del Natale

by - dicembre 22, 2016

Si avvicina il Natale!
Non voglio cedere alla tentazione di fare il conto alla rovescia, perché mi ricorderei che i giorni sono pochi, i regali da comprare ancora tanti, e gli impegni ancor di più. 
Come da tradizione, con il Natale si avvicina anche il pranzo del 25, o il cenone a seconda delle usanze (nella casa di un LargoBaleno si mangia ininterrottamente per circa una settimana, pranzo e cena). Ho voluto studiare per voi una apparecchiatura, che potesse essere economica ma allo stesso tempo carina. E si sa, in questi casi può venirci in soccorso solo un posto: la Maison Du Monde
Ecco il risultato.

idee tavola natale

Qualche piccolo consiglio in breve (oltre ai soliti: tovaglia rossa, tovaglioli a tema, tanto cibo):

  • No, non è vero che i dolci fanno male. Almeno a Natale lasciamoci convincere che sia così, e lasciamo qualche cioccolatino sparso sulla tavola. Vedrete che daranno colore alla tovaglia, anche se spariranno in un batter d’occhio. Io ho ceduto alla tentazione dei Kinder Schoko-Bons, ma va bene qualsiasi tipo di cioccolatino (a seconda dei colori della tavola, i Ferrero Rocher, con il loro involucro color oro, impreziosiranno la vostra tavola). 

  • Diciamo basta ai soliti segnaposto tristi, e soprattutto a quelle mollette con le coccinelle! E’ Natale, perché non sfruttare le palline in offerta alla Maison, della vostra colorazione preferita, e scrivere sopra il nome del commensale, o una dedica personalizzata? Saremo meno kitsch, ma eviteremo l’esplosione di casi diplomatici per aver fatto sedere Tizio accanto a Caio! 

  • Il Natale, inutile negarlo, è anche profumo, soprattutto a tavola. Se volete creare un ambiente più propenso alla gola, dovete assolutamente accendere una (o due) candele al profumo…peccato di gola!  Io ho messo la candela nell’apposito vasetto di vetro, e l’ho nascosta in uno stampo per muffin, ovviamente a tema natalizio. 

  • Per completare, un piattino. Servirà a lanciare un messaggio a chi siederà al tavolo, e sarà sempre utile (ad esempio per riporre le carte dei cioccolatini). Io ho scelto quello con la scritta “Make a wish”. Esprimi un desiderio. Anche se non è dedicato al Capodanno, penso che il Natale, il giorno in cui tanto riceviamo e tanto diamo, sia anche il momento giusto per esprimere un desiderio. Qualcosa di importante, qualcosa di immateriale. Qualcosa che solo lo spirito del Natale potrebbe aiutarci a realizzare.
idee pranzo natale

Che dire? Spero che oltre al buon cibo, e ad una tavola ben apparecchiata, il vostro possa essere un buon cenone o pranzone di Natale!
Tanti auguri, e se vi va inviateci le foto delle vostre tavole apparecchiate, o taggateci! Siamo pur sempre delfini blogger curiosi!

You May Also Like

0 commenti