The Christmas Advent Challenge Reloaded - A special touch on Xmas

by - dicembre 10, 2016

Ciao a tutte!
Cosa rende speciale il vostro Natale? Per me Natale è sinonimo di risate in compagnia, di giochi e di pranzi lunghi una giornata! In occasione del secondo appuntamento della The Christmas Advent Challenge Reloaded, vi racconto come preparare uno dei piatti tipici del periodo natalizio, il Milk Pan, un dolce della tradizione molisana immancabile nella tavola della mia famiglia. Vi avverto, è talmente buono che potrebbe non arrivare al giorno seguente!

the christmas advent challenge reloaded week 2


Ingredienti

milk pan ricetta

Il Milk Pan nasce a Campobasso, in particolare nella pasticceria Iannetta, si tratta di un zuccotto di pandolce dal sapore delizioso e particolare. Il segreto è nel liquore Milk, un distillato molisano a base di latte, limone e vaniglia. Essendo introvabile nella maggior parte d'Italia, vi propongo di sostituirlo con il liquore Strega, vi assicuro che renderà il dolce altrettanto gustoso. 


Ricetta

Montare i tuorli con lo zucchero, il burro fuso e il liquore, aggiungere il cioccolato bianco sciolto. Successivamente miscelare con la fecola, la farina, il lievito e la farina di mandorle. Infine incorporare gli albumi montati a neve all'impasto. Infornare in una mezza sfera di 16/18cm di diametro a 180° per 50/60 minuti. Dopo aver sfornato il dolce, bagnare leggermente con un mezzo bicchiere di liquore allungato con acqua e zucchero. Coprire con il cioccolato bianco a cui avrete aggiunto la pasta di nocciola.

milk pan ricetta

Se riprodurrete questo dolce o se vi va di raccontarci un aneddoto sul vostro Natale, taggateci su Instagram, ci fa molto piacere sapere qual è il vostro a Special Touch on Xmas! Avete tempo fino al 17 dicembre per pubblicare un post o una foto a tema e non dimenticate l'hashtag #TheChristmasAdventChallengeReloaded.
A sabato prossimo con l'ultimo appuntamento della Challenge, buon weekend!

Natalia

You May Also Like

3 commenti

  1. Non conoscevo questo dolce ma sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  2. È un ottimo dolce!!! Complimenti per le foto!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello inserire la ricetta! Io ho appena scattato le foto per il mio Xmas Touch, molto meno originale, ma pur sempre Xmas Touch :D

    RispondiElimina