sabato 21 gennaio 2017

Io & Zoe, la vita con un chihuahua: Abbigliamento #2

Buongiorno a tutti!
Nuovo appuntamento con la rubrica Io & Zoe, la vita con un chihuahua, questa volta dedicato all'abbigliamento! Il primo post è stato super letto, mi avete scritto su fb per chiedere consigli o per raccontarmi le vostre esperienze, o anche per dirmi che non siete d'accordo con quello che avevo scritto, ma sono felicissima di essermi potuta confrontare con voisu questo tema (vi lascio qui il primo post qualora non lo abbiate letto sul tema dell' Alimentazione).

maglioncini e cappottini chihuahua

Si lo so, moltissimi di voi avranno avuto un brivido di disgusto leggendo il titolo di questo post e se non avete un cane piccolo sicuramente sarete della corrente di pensiero del "nooo ma ai cani non servono cappottini, maglioncini" "poveri cani, che sofferenza": se parlate così è proprio perchè non avete MAI avuto un cane di taglia medio piccola.
Questa è Zoe, il 12 di Agosto:

vestitini chihuahua aliexpress
...e questa è sempre Zoe quando sente che qualcuno dice che le copertine ed i cappottini non sono necessari:

cappottino si o no per i cani?

 Tutti i cani hanno davvero bisogno del "cappottino"?

Come già premesso nel primo post, parlo sempre della mia esperienza personale di padrona di una Chihuahua, un piccolo cane di nemmeno 2kg: rispetto le idee di tutti ovviamente, anche di chi reputa un vezzo o un offesa verso il cane il fatto di vestirlo, ma vi assicuro che non è così.
Come per tutte le cose, bisogna saper distinguere e mediare: i cani sono diversissimi tra loro, esistono molteplici razze e all'interno delle stesse razze tantissime diversificazioni e personalizzazioni, ad esempio il pelo può essere lungo, corto, raso, liscio, riccio, folto, meno folto e aldilà del pelo. Ogni razza, poi, ha differente quantità di grasso sottocutaneo e differente taglia, fattore determinante quando parliamo di dispersione di calore: paradossalmente, infatti, un chihuahua ha più dispersione di calore di un mastino napoletano, perchè, in rapporto con il proprio peso, ha una superficie più ampia  quindi quando fa davvero freddo disperde più calore.  

Quali cappottini scegliere?

Non mi nascondo dietro un dito dicendo che vesto Zoe solo per tenerla al caldo, infatti anche se la motivazione è al 90% questa, diciamo che c'è anche un 10% di gusto nel vederla bellissima e tutta rosa! Esistono sul mercato tantissime marche, più o meno famose, di cappottini, maglioncini sta a voi poi scegliere secondo il vostro gusto quali sono gli indumenti più adatti: in inverno, Zoe, ha un maglioncino di lana e poi sopra un cappottino sfoderabile con l'interno di pile, che può essere utilizzato anche nella stagione meno fredda compe impermiabile: lo utilizzo in questo modo pochissime volte, perchè mi rendo conto che in estate o primavera, se c'è il sole, il cane non ha bisogno assolutamente dell'impermiabile.

Sulla scelta del cappottino mi sento di consigliarvi alcune cose: evitate abbigliamento che abbia le gambette. Mi è capitato di vedere cani che avevano addirittura difficoltà a camminare, o abrasioni per sfregamento, prediligete quindi cappottini e maglionici "senza maniche" o con maniche che arrivino sopra il "ginocchio" così da non inibire alcun movimento.


Come capire la misura del vostro cane e dove comprare:

Ormai esistono tantissimi negozi online, fisici che vendono prodotti di abbigliamento per animali, io acquisto prevalentemente da Arcaplanet, Zooplus e MaxiZoo: se seguirete però il mio consiglio su come misurare il vostro cane e capire la taglia... beh Aliexpress diventerà per voi uno "spacciatore" di vestitini, maglioncini per i vostri amici pelosi, a pochi euro infatti capi davvero molto molto interessanti.
come comprare cappottini cani su aliexpress
I parametri da valutare sono 3 e con quelli poi dovrete capire quali taglie fanno per voi (usate un metro da sarta, di quelli morbidi): Collo (Neck in inglese, su Aliexpress troverete infatti questa voce), Circonferenza Torace (Chest) e Lunghezza (Back, Back Lenght o Lenght questa misura indica la zona dalla base del collo all'inizio dalla coda).
Con questi parametri potrete così capire la misura corrispondente del vostro cane: potrebbe capitare a volte di rientrare per un parametro nella taglia S e per un altro nella taglia XS: prima di tutto considerate il collo, deve essere giusto per il vostro cane e non troppo stretto, poi il busto, nel caso di un chihuahua meglio qualcosa che aderisca sul busto ma sia corto piuttosto che uno largo sul busto ma lungo per tutto il corpo, non so se mi sono spiegata ( se avete dubbi commentate qui sotto).
Per quanto riguarda invece le marche vendute nei negozi e nello specifico ad esempio DogLine, Fashiondog, Trixie, Camon etc.. utilizzano per indicare la misura prevalentemente la misurazione della Lunghezza, troverete infatti taglie 20, 21, 24, 27, 30.. Zoe ha una 24, perchè misura esattamente 24 cm dalla base del collo fino a prima della coda.

Ed è tutto! Come al solito vi invito ad usare il buonsenso, a vestire i vostri cani sempre avendo rispetto verso di loro. Vi lascio una rassegna di "outfit" della mia picolina, spero vi piaccia, ovviamente si vede il grado di sofferenza che prova quando le metto maglioncini e cappottini!


Spero tanto che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile, se avete dubbi, domande scrivetemi senza esitare!!! Vi lascio TUTTI i nostri social, così da restare sempre aggiornate sulla pubblicazioni di nuovi post a tema Makeup o della sezione Cdm&More, a presto!

Luisa

Per tutti i nostri nuovi lettori vi lascio di seguito i nostri Social:
Sito Web, Pagina Facebook, Twitter, Instagram e se volete seguire la piccola Zoe vi lascio il suo instagram zoe_thelittlechihui

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali