Io & Zoe, la vita con un chihuahua: Cura ed Igiene #3

by - febbraio 02, 2017

Ciao ragazze!
Nuovo appuntamento con la mia rubrica Io & Zoe, la vita con un chihuahua: sono davvero felice che stiate apprezzando i miei post, oggi quindi, dopo avervi parlato di Alimentazione ed Abbigliamento, voglio parlarvi dei prodotto che utilizzo per l'igiene giornaliera e per la cura generale di Zoe!
il bagnetto del cane

Il Bagnetto:

Prima di tutto voglio parlarvi del bagnetto, io sono solita lavare Zoe a casa, è piccola quindi basta una bacinella ed il gioco è fatto. Lavare il cane in casa però spesso e volentieri può diventare un dramma, specie se non avete abituato il vostro cane a questa pratica e quindi non ama immergersi nella vasca ma questa pratica è importantissima per garantire al cane il benessere che merita e sopratutto per eliminare sporcizia e parassiti non graditi. 
Per quanto riguarda la cadenza, beh lo deciderete voi, io ho un chihuahua che soprattutto in inverno esce molto poco e che ha il pelo corto, per cui le faccio il bagnetto molto di rado: se avete invece un cane a pelo lungo, che sta in giardino o che magari ama sporcarsi forse sarebbe il caso di fargli il bagnetto più spesso.

Ecco gli accorgimenti che uso io nel lavare Zoe:

- Acqua mai sopra i 35° e MAI sopra le ginocchia: solitamente riempio la bacinella mentre Zoe è già dentro, così le do il tempo di abituarsi; lei è abbastanza tranquilla, poi prendo l'acqua ed un pò di sapone, la massaggio e nel frattempo le parlo (vi sembrerà stupido ma in realtà è fondamentale perchè si senta a suo agio tenendola ben salda dal busto con l'altra mano.
- Evitate saponi troppo aggressivi e troppo profumati:  se il sapone risulterà troppo aggressivo, noterete da subito che la cute diventerà secca, così come i saponi troppo profumati possono dar noia al cane. 
- Usate saponi per cani e non quelli che utilizzate solitamente per voi:  la pelle umana ha un ph di 5.5, mentre quella del cane ha un ph di 7, utilizzando un prodotto non adatto potreste intaccare la struttura della cute e del pelo, creando prurito o secchezza.
- Non fate entrare acqua negli occhi o nelle orecchie: questo è un passaggio fondamentale, facendo entrare acqua nelle orecchie del cane potreste dar vita ad infezioni, otiti o altri problemi, lavate quindi la testa sempre con la mano inumidita e non con il getto di acqua diretta.

Che prodotti utilizzare per il bagnetto?

Personalmente al momento utilizzo la linea Il Giardino degli Amici fedeli di L'Erbolario (qui la recensione), è composta da shampoo, balsamo e profumo, prodotti che non contengono Sles/Sls, Coloranti, Parabeni, PEG derivati, Oli e Acrilati, nel perfetto rispetto della salute del cane. Adoro la profumazione talcata ed il profumo delicatissimo che lasciano sul manto, Zoe ha il pelo corto quindi non utilizzo mai o quasi  mai il balsamo, invece shampoo e profumo sono davvero i miei prodotti Top!  In alternativa, utilizzo il Sapone di Marsiglia, delicato e perfettamente indicato per i nostri amici pelosi... avevo anche acquistato un "Sapone all'Aloe" a marchio Trixie, che di Aloe in realtà negli ingredienti non aveva nulla, mi raccomando leggete sempre l'Inci!


I Must Have se avete un cane:

Sono felicissima di parlarvi di questi prodotti, necessari per l'igiene e la cura giornaliera del vostro cane, prime tra tutte... le salviettine!! Ne ho provate davvero moltissime, ma devo dire che il marchio Inodorina e Pet Benefit sono quelli che preferisco: Inodorina per la pulizia di zampette e pelo in generale, Pet Benefit per occhietti, orecchie e... diciamo parti più delicate!! Per quanto riguarda Inodorina, trovo siano salviettine meravigliose, sono delicate, non hanno mai dato alcun tipo di problema a Zoe e sono davvero grandi e molto profumate, dimenticate i triangolini miseri, qui si parla di una bella salvietta grande, morbida e super profumata! Le varianti sono davvero moltissime, io al momento sto usando quelle al profumo di Latte e Vaniglia, ma ce ne sono davvero tantissimi tipi! Per quanto riguarda, invece, Pet Benefit, è un marchio che non conoscevo assolutamente ma che sto davvero apprezzando: chi ha un chihuahua (in particolare di colore chiaro) sa quanto si combatta contro i cerchi neri che si formano intorno agli occhi, con una detersione quotidiana con queste salviettine e con i suggerimenti sull'alimentazione che vi ho dato in questo post sto ottenendo davvero ottimi risultati! Le salviette sono molto morbide, imbevute di tanto prodotto (nello specifico quelle per gli occhi sono ricche di camomilla) e non necessitano di risciacquo, vi consiglio davvero di provarle!!! Per qunto riguarda quelle multiuso anche loro sono ottime, dato il formato ridotto si prestano molto ad essere portate sempre in borsetta, per le "emergenze"

Altro prodotto importante se avete fretta è lo shampoo secco ed il deodorante, diciamo più adatti a cani che escono molto spesso e che quindi spesso e volentieri hanno il pelo sporco e/o non profumato: anche in questo caso io utilizzo Inodorina, lo shampoo secco in mousse è stupendo, ne basta poco, va massaggiato sul pelo e rimosso con un panno, risultato? Pelo lucido e profumatissimo. In emergenza, poi, uso qualche volta il deodorante per il pelo, adoro la variante Talco e Mirra, ne basta un erogazione per un profumo intenso e continuativo!

Se poi proprio siete dei fanatici e viziate i vostri cani all'inverosimile come faccio io o hanno problema di secchezza dei cuscinetti delle zampe... beh vi consiglio questi due ottimi prodotti di Inodorina, sono dei balsami per cuscinetti e tartufo (naso per chi non lo sapesse) per mantenerli morbidi ed idratati!! Questi burri hanno un inci MERAVIGLIOSO sono ricchi di oli e burri, per cui se proprio non volete usarli sul vostro fido... usateli per voi!


Seguite tutti questi accorgimenti ed il vostro amico a 4 zampe sarà sempre pulito, profumato e vi ringrazierà!!
Grazie mille per aver letto il post, preciso che tutti i prodotti di cui vi ho parlato (ad eccezione dei prodotti di L'Erbolario) sono stati acquistati da me e che si tratta solo della mia esperienza e pareri personali.
Se avete domande, suggerimenti non esitate a commentare, anche per chiedere il prossimo tema del post, un bacio ed un baucino da Zoe!

A presto
Luisa

You May Also Like

0 commenti