mercoledì 29 marzo 2017

BeautyQue: il PAO vs Data di Scadenza

Ciao ragazze,
oggi vi parlo delle date di scadenza.
Non so voi ma io sono una maniaca, soprattutto quando si parla di alimentari.
Giro per tutto il supermercato cercando prodotti con scadenza fissata almeno il mese successivo.
Questo vale per yogurt, uova, formaggi e tutto ciò che generalmente ha una scadenza piuttosto ravvicinata.

Dato che sono una pazza furiosa che decide di andare a fare la spesa una volta al mese, schiacciando in freezer praticamente qualsiasi cosa, spesso mangio prodotti scaduti.

Se ci fate caso, sulla maggior parte delle confezioni c'è riportato "da consumarsi preferibilmente entro...".
In linea di massima, quindi, possiamo dire che i produttori si tengono una data precedente all'effettivo degrado del prodotto per essere sicuri di non procurarci danni, ed è esattamente ciò che è successo a me mangiando cibi tecnicamente scaduti: nulla.


consiglidimakeup.com

Lo stesso accade per i cosmetici. L'indicazione del PAO è necessaria su ogni prodotto. Il simbolino della giaretta aperta ci dice quanti mesi dopo la prima apertura il prodotto è considerato equiparabile ed integro come appena acquistato.

Vi è mai capitato di lasciare lì per un po' di tempo un mascara aperto? Sebbene ve lo ricordaste semi-nuovo, alla riapertura notate che è secco ed ha perso in peso.
E' normale.
Il mascara ha generalmente una grande quantità di acqua contenuta nel flacone: come accade in natura, l'acqua evapora dopo un certo periodo, rendendo il mascara molto più pastoso, seccato della sua componente liquida.

L'area degli occhi poi è incredibilmente sensibile. Quindi, non fate come faccio io con il cibo: se c'è scritto che un mascara dura 6 mesi dopo l'apertura, dura 6 mesi. NON usatelo oltre tale data!!
periodo dopo apertura cosmetici


Fondotinta liquidi e rossetti hanno durate più lunghe: sicuramente perché impattano meno sulla sensibilità della zona (viso/labbra), ma anche perché hanno meno componenti di acqua rispetto al mascara.

Dopo 12 mesi per i fondotinta e 24 per i rossetti, vediamo che perdono di stabilità. I fondotinta separano la parte oleosa dalla parte del colore, brutto effetto visibile durante l'erogazione. I rossetti, invece, diventano più duri e opachi, molto più frenati.

Per quanto riguarda le polveri, invece, fisicamente non ci si accorge del deperimento del prodotto, ma, dato che spesso si trovano intorno all'area occhi, considerate lo stesso i 24 mesi, e poi sostituiteli.

Il prodotto invece mai aperto dura fino almeno ai 36 mesi. Ma, siamo serie: chi di noi ha mai tenuto chiuso un nuovo acquisto?
Io li apro e li provo immediatamente!

E voi ragazze, avete mai abbandonato un cosmetico per mesi senza ricordarvi dell'acquisto?
Fatemelo sapere! :D 
Un bacione, 
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali