Occhiaie in vista! Il nuovo trend spopola su TikTok

Ciao a tutti!

Di recente, parlando con delle amiche, mi sono imbattuta nell'argomento "beauty trend", ed è emerso qualcosa di interessante: una nuova tendenza spunta a gran voce dal web, evidenziare le occhiaie!

Tutto parte dalla piattaforma più utilizzata dalle nuove generazioni, TikTok: questo vortice di tendenze che ti rapisce completamente, a volte discutibilmente e altre no (ma questo è un altro argomento...).

occhiaie in vista il nuovo trend spopola su tiktok
In foto: Sara Cartens (fonte TikTok)


La fautrice di questa nuova moda si chiama Sara Cartens, che afferma di aver combattuto con le proprie occhiaie da tutta la vita, per poi arrivare ad accettarle e a mostrarle anziché nasconderle, perciò ha voluto addirittura evidenziarle in un video anche un po' per gioco, ma la sfida è stata accolta in grande scala.

Il messaggio che appunto si vuole lanciare con questo trend è molto nobile, e riguarda l'accettazione del proprio corpo in tutto e per tutto. Imparare ad amare ogni parte di noi, partendo proprio da quelli che sono stati definiti "difetti" da sempre.

Si parla dunque di Body Positivity e quindi dell'importanza di amare le proprie caratteristiche fisiche in tutte le sue forme, e anche le caratteristiche altrui. Ne abbiamo sentito parlare moltissimo ultimamente, ed è un movimento molto chiacchierato e che personalmente appoggio in pieno. Siamo continuamente in lotta con noi stessi e volenti o nolenti ci confrontiamo con quelli che posso essere presentati come canoni estetici di riferimento, ma la verità è che il bello è proprio che siamo tutti unici e con degli aspetti che ci rendono tali. Ed è proprio per questi che ogni giorno, davanti allo specchio dovremmo apprezzarci.

Questo discorso non lo faccio solamente a voi, ma anche a me. Sono la prima ad essere insicura di me stessa e che a volte cado in down emotivi pensando a come in realtà vorrei essere, ma poi succede che mi sento ridicola a giudicarmi così duramente ed è qui che entra in gioco l'autostima e l'amore per noi stessi. Siamo belli, e lo siamo sempre. Che ci sia del make-up ad aiutarci o che non ci sia, siamo unicamente belli. 

Credo sia proprio questo il bel significato da cogliere da un trend come questo. Non vi nego che inizialmente sono rimasta un po' stranita nello scoprirlo, probabilmente dovuto anche a ciò che riguarda il mondo del make-up e ai passaggi che si effettuano per un qualsiasi trucco beauty (uniformare e minimizzare le imperfezioni).

Mi spiego meglio, secondo me avrebbe più senso in realtà lasciare libere le nostre occhiaie o altre imperfezioni della pelle, senza doverle nascondere se non ci va, per accettarci ed essere sicuri di noi stessi in qualsiasi condizione ci troviamo quel giorno. Perché comunque disegnarle se non le abbiamo, o non ne abbiamo abbastanza, ha al contempo del "fake", non so se mi spiego. 

Questa è la mia personale considerazione su questo, però se siamo portatori di occhiaie naturali, o se vogliamo disegnarcele per darci un'aria un po' più vissuta (visto che di questi tempi la vita mondana scarseggia), che importa? Sfoggiamole senza paura.

Non so quanta longevità avrà questa nuova tendenza, e quanti di noi realmente la metteranno in atto nella nostra quotidianità, però per le motivazioni che vi spiegavo anche ad inizio post trovo che sia un messaggio da non sottovalutare.

Che ne pensate di questo trend? Anche voi la pensate come me o non siete d'accordo?

Un bacio,

Sara


Posta un commento

0 Commenti